Eaton propone il blocco con serratura di sicurezza per suoi interruttori NZM. Il blocco a chiave viene integrato nel comando rotativo per il montaggio diretto su interruttore o nel comando rotativo rinviato e bloccoporta. Gli operatori possono così bloccare in modo rapido e sicuro gli interruttori e sezionatori sotto carico NZM nella posizione di “off”, rimuovendo semplicemente una chiave, eliminando così possibili richiusure accidentali dell’apparecchio di manovra.
L’interruttore in posizione di “off” blocca il sistema, rimuovendo la chiave dal cilindro. A chiave estratta, il blocco impedisce la chiusura in “on” dell’interruttore interessato, rispondendo quindi alle proprietà di sezionamento nella posizione di “off” secondo la norma IEC/EN 60947-1.
La gamma NZM comprende interruttori di 4 grandezze costruttive con un potere d’interruzione da 25 kA per la distribuzione secondaria, a 150 kA per impianti complessi di grossa potenza. Il design compatto del piccolo interruttore da 160 A, utilizzabile come interruttore generale di macchina o come interruttore di protezione linea nei quadri, contribuisce a una considerevole riduzione dell’ingombro. Le altre grandezze includono l’interruttore da 300 A e quello da 630 A, anch’essi concepiti con design rivolto alla riduzione dello spazio e infine il più grosso interruttore per carichi fino a 1600A.
Gli NZM sono disponibili con diversi sganciatori di protezione, dall’economica unità magnetotermica (per NZM1..3), all’unità avanzata elettronica digitale con funzione di protezione e comunicazione (per NZM2..4); entrambi trovano impiego nelle correnti alternate e continue, protezione linea e cavi, protezione generatori e motori e protezione trasformatori.
Il blocco a chiave può essere impiegato nelle infrastrutture, l’industria di processo, l’industria mineraria, i data center e le comunicazioni.