Automazione Plus

Interruttori ALPS energeticamente autonomi Avnet AbacusERT

L’offerta Avnet Abacus dispone ora, con la serie SPGA di ALPS, di un interruttore che non necessita di batteria né di accumulatore, grazie alle avanzate tecniche di risparmio energetico.

Basati su una tecnologia a induzione magnetica, i moduli misurano 17,5x23x17,9 mm e forniscono 170 μJ/touch. Energia sufficiente per controllare luci a plafoniera, pompe per laghetti e fontane, porte automatiche e applicazioni similari, attraverso un protocollo radio a bassa potenza, come ad esempio EnOcean.

Con una distanza di commutazione di 3,3 mm, la serie SPGA può essere utilizzata anche per rilevare l’apertura e la chiusura di porte, cassetti e armadi. Un vantaggio di questa serie rispetto agli interruttori di rilevamento convenzionali è la capacità di individuare la direzione del movimento. Quando premuto l’interruttore genera un impulso di tensione positivo; quando rilasciato, negativo.

Queste caratteristiche, unite al lungo ciclo di vita del prodotto – minimo un milione di commutazioni – rende la serie adatta per il rilevamento di posizione anche in altri settori, quali la robotica per esempio.