L’interruttore Stop TX di Fortress è adatto per essere impiegato nelle Zone 1 e 2 tipiche dei settori farmaceutici, chimici, petrolchimici, alimentari, industrie minerarie e in presenza di farine, polveri e vernici.
Stop TX è disponibile sia con attuatore a maniglia (AmStop TX) sia a staffa (AtStop TX) rispettivamente per porte a battente o a scorrimento. I modelli Stop TX soddisfano la Direttiva Atex e sono, quindi, conformi alle normative europee riguardanti le aree pericolose: EExd IIC T6 cat. II2 GD, Sira 00Atex 1037x. Gli interruttori Stop TX sono IP67 e IEC 529 garantendo così una elevata protezione contro la corrosione, l’acqua, la sporcizia e gli olii.
I modelli Stop TX sono caratterizzati da un meccanismo di bloccaggio a prova di manomissione e un doppio canale di sicurezza; di conseguenza sono ideali per applicazioni di massima sicurezza in Categoria 4 secondo la normativa macchine EN954-1.
La nuova serie Stop TX fa parte della serie amGard che combina chiavi prigioniere (soluzione meccanica) con interruttori (soluzione elettrica) per controllare l’accesso ad aree pericolose. Nel caso di macchine con cicli di arresto amGard comprende anche interblocchi con solenoide.