Il seminario EHEDG (European Hygienic Engineering & Design Group) ritorna a Parma, in occasione della fiera CibusTec, dopo le edizioni del 2014 e del seminario della sezione italiana del 2016.
L’evento, dal titolo “Novità normative, testimonianze su casi reali e formazione tecnica sulla progettazione igienica”, si svolgerà il prossimo 24 ottobre dalle 14,30 alle 17,30 nel quartiere fieristico delle Fiere di Parma, presso la Sala Pietro Barilla nel padiglione 1.
Il seminario è concepito come occasione informativa e formativa con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e le conoscenze di tutte le parti interessate e per promuovere la produzione di alimenti sicuri attraverso una corretta progettazione ed uso delle apparecchiature e degli stabilimenti.
Il Prof. Giampaolo Betta, presidente della sezione italiana dell’EHEDG ha annunciato che l’evento di quest’anno intende offrire un aggiornamento su importanti novità di carattere normativo che promettono di provocare un impatto rilevante sul settore alimentare per gli aspetti di progettazione igienica.
Verranno presentate testimonianze da parte degli utilizzatori sull’applicazione pratica dell’hygienic design in uno stabilimento alimentare e si illustrerà un caso reale di progettazione e validazione di un programma di cleaning. Verrà inoltre riservato uno spazio per una formazione di alto contenuto tecnico relativa alle saldature igieniche.
Interroll, sponsor dell’evento, ha ottenuto, già nel 2014, da EHEDG, dopo una lunga serie di test, la certificazione dei propri mototamburi sincroni, dedicati principalmente alle applicazioni dove è richiesta una particolare igiene.
I mototamburi Interroll, ideali per l‘impiego nell‘industria alimentare, ma anche in quella farmaceutica e del packaging, vantano il grado di protezione IP69k che soddisfa i massimi requisiti di igiene in conformità con i criteri di design EHEDG, con la procedura di pulizia ECOLAB e con le disposizioni FDA e EC1935-2004.
Claudio Carnino, direttore commerciale e country speaker di Interroll Italia ha sottolineato che “Interroll tiene moltissimo aI sostegno all’EHEDG. Riteniamo che questo organismo europeo sia di grande importanza anche perché sprona verso la ricerca dell’eccellenza. Le attività di R&D di Interroll fanno costantemente riferimento alle guidelines di EHEDG nella continua ricerca dell’ottimizzazione dei prodotti dedicati ai mercati più sensibili. La certificazione che abbiamo ottenuto rassicura i nostri clienti, garantendo loro la costanza qualitativa nelle loro attività. La certificazione EHEDG di Classe 1 riconosce la considerazione dei requisiti igienici più severi che un’impresa tecnologica può soddisfare in questo settore. Offre inoltre un concreto vantaggio derivante dalla semplificazione del processo di pulizia e dalla assoluta riduzione del rischio di contaminazione degli alimenti. Un grande vantaggio per i nostri clienti che puntano particolarmente sulla qualità e per i loro clienti, ovvero i consumatori che alla fine della filiera devono poter contare su un prodotto incontaminato e sicuro”.
In tema di mototamburi, la società ha recentemente avviato un’iniziativa in collaborazione con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Parma. L’istituto ha effettuato un approfondito e indipendente studio di confronto tra due tecnologie di azionamento ben distinte applicate nell’industria alimentare: motoriduttori tradizionali vs. mototamburi Interroll.
La sperimentazione ha mostrato validi risultati, mettendo in evidenza il mototamburo come una tecnologia particolarmente interessante per l’azionamento dei nastri trasportatori nell’industria alimentare.
I risultati di questo studio sono stati pubblicati nel Libro Bianco “Valutazione comparativa tra motoriduttori e mototamburi nel settore alimentare “.
L’organizzazione dell’evento di quest’anno a Parma è in carico alla Società Italiana per l’Innovazione nell’Industria Alimentare SIIIA, società che ospita la sezione italiana di EHEDG.