Si chiama Bernhard Kraus, 38 anni, il nuovo direttore delle operations del Centro di Eccellenza (CoE) Trasportatori e Sorter di Sinsheim, in Germania, di Interroll. Il manager vanta una vasta conoscenza specialistica e notevoli successi nella gestione dei processi di ‘lean production’ e di ‘change management’. Il Centro di Eccellenza di Sinsheim sarà gestito oltre che da Bernhard Kraus, da Robert Lugauer e da Heinrich Droste. La riorganizzazione del CoE si è resa necessaria per far fronte alla forte domanda globale di nuove soluzioni di convogliamento e smistamento.
Dopo il successo del lancio in Europa e in Asia della piattaforma modulare per trasportatori (MCP), Interroll ne avvierà la produzione anche negli Stati Uniti a partire dal marzo prossimo. A oggi Interroll ha ricevuto 250 ordini per questa soluzione da system integrator e OEM europei, ordini che spaziano da soluzioni più piccole fino ad applicazioni di grandi dimensioni. Sono stati forniti trasportatori che arrivano a 4 km di lunghezza complessiva.
Le ragioni di questo grande interesse sono varie, per esempio il design universale della soluzione, adatto per il trasporto di oggetti fino a 50 kg di peso e imballi da 200×150 mm. Se necessario il sistema può essere ingegnerizzato anche per il trasporto di buste plastiche. Le opzioni di azionamento a 24 V o 400 V offrono la massima efficienza energetica e capacità di movimentazione. Deviatori elettromeccanici garantiscono elevate capacità di smistamento.
Interroll ha evitato l’utilizzo di attuatori pneumatici per la piattaforma modulare per trasportatori per mantenere i requisiti di elevata efficienza energetica e garantire un ambiente di lavoro silenzioso.
Ogni azienda che desideri fornire soluzioni ad alte prestazioni di ‘material flow’ deve affrontare un mercato intralogistico ad alta dinamicità e a mutevoli richieste di performance con una piattaforma, come questa, che consenta di durare nel tempo. I clienti devono essere oggi in grado di reagire con grande flessibilità a cambi last minute della struttura degli ordini o della gamma di prodotti. Da tempo la rigida produzione di massa di prodotti identici è diventata l’eccezione alla regola, mentre cicli di ordini più brevi e il rapido cambiamento di imballi per dimensioni e pesi è sempre più all’ordine del giorno. Allo stesso tempo, è necessario fare in modo che qualsiasi soluzione possa essere integrata con facilità nel mutante ambiente IT del futuro: ‘Industry 4.0’ è un concetto ormai acquisito.
Dopo Sinsheim in Germania e Suzhou in Cina, Wilmington nel North Carolina, USA, è il terzo sito di produzione nel il mondo per la nuova piattaforma modulare per trasportatori.