Automazione Plus

Interroll e l’automazione: binomio potenteERT

Interroll Italia parteciperà alla prossima SPS IPC Drives, in programma a Parma dal 24 al 26 maggio, confermando la sua vocazione di player di automazione. Claudio Carnino, direttore commerciale e country speaker di Interroll Italia, infatti sottolinea “L’automazione di prodotto, l’automazione di processo, l’industry 4.0, la nuova rivoluzione industriale hanno un comune denominatore: il movimento. E il movimento è la specialità di Interroll con le sue soluzioni tecnologiche che spostano oggetti in modo efficiente, sostenibile, preciso, silenzioso. Lo fanno per le dimensioni industriali e per quelle necessarie ai produttori di macchine. Interroll è davvero un importante protagonista del motion”.

E movimento è sinonimo di Interroll. I rulli sono la genesi dell’azienda, i RollerDrive (motorulli) e le schede di controllo e i DrumMotor (mototamburi) sono la logica evoluzione.

I RollerDrive e le schede di controllo Interroll sono utilizzati nella movimentazione automatica dei materiali. Sono basati sul principio dell’azionamento decentralizzato e possono essere così utilizzati in modo mirato e adeguati alle esigenze specifiche dei singoli impianti.

Il RollerDrive di Interroll è un motore brushless da 24 Vc.c. integrato in un rullo trasportatore che trova applicazione nei più svariati sistemi di trasporto. La pluriennale esperienza e le centinaia di migliaia di rulli motorizzati da 24V in esercizio fanno di Interroll il costruttore leader nel settore. Un’ampia gamma di unità di controllo consente un’integrazione semplice e flessibile in diverse applicazioni.

Cuore pulsante di impianti e automazioni, il DrumMotor (mototamburo) sincrono di Interroll fornisce uno dei più potenti ed efficienti, in termini energetici, azionamenti per nastri trasportatori accessibili sul mercato.

Una delle grandi aree di sbocco dei prodotti e soluzioni Interroll è il settore del Food Processing e del packaging. Proprio in quest’area l’innovativo mototamburo sincrono Interroll è stato insignito della Medaglia d’Oro della FoodTec International Award.

Il prodotto combina l’azione del motore a tamburo con l’efficienza superiore di un motore sincrono a magnete permanente ed il risultato finale è estremamente compatto, un’elevata coppia e azionamento dinamico con un eccellente rendimento energetico totale del 82% (89% motore e 92,95% ingranaggio di trasmissione) in esecuzione ad una temperatura massima di 45° C.

Questo prodotto è ideale per le applicazioni in ambiente asettico e ha ottenuto, dopo una lunga serie di test, la certificazione dall’European Hygienic Engineering & Design Group (EHEDG).

La certificazione Ehedg è un vanto particolare della multinazionale svizzera poiché è un elemento differenziante tra tutti i fornitori di motion nel mondo dell’alimentare.

Oltre alla certificazione Ehedg per gli standard igienici, i DrumMotor sincroni Interroll soddisfano anche i severi requisiti per i materiali di fabbricazione previsti nell’impiego nel settore alimentare e regolamentati dalle normative USDA/FDA e dal regolamento UE CE 1935/2004.