Interroll MultiControl, la scheda di rete per PROFINET, EtherNet/IP ed EtherCAT, amplia la gamma di unità di controllo da utilizzare con il RollerDrive EC310 di Interroll. L’integrazione diretta dei sensori e del RollerDrive a livello del bus di campo rende superflua l’installazione di un sensore o di un attuatore aggiuntivo.
MultiControl è una scheda di rete per il controllo e l’integrazione del RollerDrive EC310 di Interroll in numerose applicazioni di sistemi di trasporto, quali i trasportatori senza pressione statica, le curve a rulli, i trasportatori di avanzamento senza suddivisione in zone e le unità di scarico a 45 o a 90 gradi come Interroll High Performance Divert (HPD). La comunicazione in tempo reale su PROFINET, EtherNet/IP o EtherCAT è resa possibile da una semplice impostazione di ciascuna unità MultiControl. A MultiControl di Interroll possono essere collegati fino a 4 sensori, 4 RollerDrive EC310 e – utilizzando un cavo a Y – 4 ulteriori ingressi o uscite configurabili. La configurazione delle proprietà dei sensori o del RollerDrive, come ad esempio la velocità, il senso di rotazione o le rampe di accelerazione e frenatura, avviene mediante l’interfaccia utente basata sul Web, il software di progettazione del PLC o il processo Teach-In di Interroll. Questo supporta un indirizzamento automatico e informa della sequenza di tutti i MultiControl collegati o delle zone di trasporto nel trasportatore, assicurando così una messa in servizio semplice e rapida direttamente sul posto.
L’alimentazione elettrica è garantita da un semplice cablaggio per mezzo di un cavo piatto. È anche possibile alimentare il RollerDrive di Interroll separatamente, servendosi di un secondo cavo piatto (opzionale). Questo permette di arrestare tutti i rulli motorizzati senza perdere l’indicazione della posizione dei materiali trasportati. L’esecuzione con grado di protezione IP54 è conforme ai requisiti per impianti industriali. Le unità MultiControl di Interroll possono essere impiegate in una forbice di temperatura da -30 °C a +40 °C. In caso di necessità la connessione Plug & Play consente una sostituzione molto rapida e agevole. La sostituzione, inoltre, non comporta la necessità di indirizzamento o configurazione.