Internet delle cose come opportunità da impiegare su larga scala da parte delle imprese e dalle istituzioni mondiali. Si è conclusa di recente a Chicago la seconda edizione dell’Internet of Things World Forum, evento promosso da Cisco, in cui le società del settore si sono riuniti e hanno presentato una serie di iniziative volte a favorire l’evoluzione delle tecnologie, dell’ecosistema industriale e delle competenze, per trasformare l’Internet delle Cose (IoT) in una opportunità impiegata su larga scala da imprese e istituzioni di tutto il mondo.
I vantaggi delle soluzioni IoT in termini di creazione di nuovi modelli di business, sviluppo di nuove efficienze, miglioramento della qualità della vita sono sempre più evidenti e all’evento sono state presentate oltre 250 applicazioni reali di queste tecnologie.
L’Internet of Things World Forum (IoTWF), organizzato da Cisco,ha una cadenza annuale che riunisce i migliori esperti, professionisti e innovatori provenienti dal mondo aziendale, dal settore pubblico e dal mondo accademico per accelerare l’adozione dell’Internet of Things nel mercato.
Accanto agli interventi di top manager di aziende quali Intel, Rockwell Automation e Schneider Electric, sono state presentate le esperienze di aziende come Shell e Rio Tinto. L’evento ha avuto un grande successo: rispetto all’edizione precedente, tenutasi a Barcellona nel 2013, sono intervenuti il triplo dei clienti e vi sono stati il triplo degli sponsor. In particolare, si prevede che entro il prossimo decennio almeno due milioni di ingegneri avranno bisogno di formazione specializzata per avere le competenze necessarie a realizzare pienamente l’opportunità offerta dall’Internet of Things.
Cisco e altri player principali stanno lavorando per approntare strumenti che consentano di: identificare gli skills gap e di individuare sul mercato persone con il giusto background per riqualificarle o aggiornare le loro competenze professionali; creare e implementare programmi di formazione e certificazione; trovare il personale adatto ai nuovi lavori che nascono nello scenario dell’Internet of Everything.