Si terrà mercoledì prossimo 22 maggio all’ambito della fiera SPS IPC Drives Italia, la tavola rotonda “Internet of Things e Tecnologie Wireless / Cloud Computing e Automazione”.
Internet of Things (IoT) e Cloud Computing sono tra le tecnologie più promettenti in ambito industriale. Ad esse sono legati nuovi standard di efficienza e produttività, i cui benefici saranno particolarmente evidenti nei prossimi anni.
L’IoT è un insieme di tecnologie digitali che spaziano dai tag RFId alle reti di sensori, dalle superfici touch alla realtà aumentata, dai sistemi logistici integrati ai sistemi di costruzione di edifici, infrastrutture e intere città in chiave di sostenibilità e risparmio energetico.
Accanto all’IoT, il Cloud Computing offre una approccio in base al quale l’utente si affida ad applicazioni gestite da fornitori di servizi specialistici funzionanti sul lato server. Gli evidenti vantaggi del Cloud Computing (maggiore agilità, disponibilità di operazioni rapide e riduzione dei costi hardware), sussistono a patto che l’architettura di rete e il sistema di protezione siano adeguatamente progettati.
A presentare queste tematiche dal punto di vista sistemico e dell’innovazione ci saranno esponenti del mondo accademico e della ricerca: Giambattista Gruosso del Politecnico di Milano e Micaela Caserza Magro dell’Università di Genova.
Di primo piano anche la schiera dei fornitori di soluzioni: Steute, Balluff Italia e Wiicom affronteranno la materia dell’IoT puntando l’attenzione sulle tecnologie wireless sWave, RFid e WiFi rispettivamente.
Efficienza e sostenibilità delle applicazioni con Data Center di ultima generazione è il tema proposto da Rittal.
Dall’altra parte del tavolo ci saranno autorevoli esponenti delle imprese: i costruttori di macchine automatiche Fameccanica Data e IMA e gli end user globali Ferrero e Merck Sharp & Dohme.
Da questo link è consultabile il programma dettagliato dell’evento moderato da Armando Martin, giornalista di Automazione e Strumentazione.