Automazione Plus

A Salerno la prima tappa del Roadshow ICE 2017ERT

Il roadshow ‘Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri’ , promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria Salerno, partner territoriale dell’evento, il prossimo 22 febbraio farà tappa a Salerno. Riprendono così gli incontri organizzati da ICE Agenzia, durante i quali le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali rappresentanti del mondo economico e finanziario hanno modo di incontrare le aziende sui temi dell’internazionalizzazione per promuovere e sostenere lo sviluppo anche sui mercati esteri.

 

Economia locale
L’economia della città, che ospita la prima data del 2017, si basa principalmente su commercio e terziario. Il settore industriale è presente con aziende di medie e piccole dimensioni nei settori alimentare, della meccanica, della chimica e grafico-cartario. Un’altra voce importante viene dalla ricettività turistica, grazie anche alla prossimità della costiera amalfitana e di altri siti turistici, nonché all’importante ruolo giocato dal porto di Salerno sia per il traffico croceristico che commerciale.
Nel periodo dal 1° al 3° trimestre 2016, i primi sei partner della provincia per le esportazioni sono stati la Germania, il Regno Unito, la Francia, gli Stati Uniti, la Libia e la Spagna per un valore complessivo di oltre 800 milioni di euro. Mentre però l’andamento delle esportazioni con la Germania ha registrato un + 4,6%, con gli Stati Uniti un + 22,7%, con la Libia un + 25,2 %, gli altri partner hanno visto una variazione con il segno meno. Il settore di punta è quello della frutta e degli ortaggi lavorati e conservati, per un valore di oltre 700 milioni di euro.
Questa città è dunque esemplificativa di una realtà ricca di potenzialità che possono e devono trovare spazio e riconoscibilità anche fuori dai confini nazionali.

L’evento
L’accredito è previsto dalle ore 8.30. Il format prevede dalle 9.30 alle 11.30 circa una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali. Ad animare la sessione introduttiva saranno Nicola Scafuro, vice presidente Confindustria Salerno, Andrea Prete, presidente Unioncamere Campania, e Amedeo Lepore, assessore alle attività produttive Regione Campania.

La sessione tecnica vedrà Claudio Colacurcio, Prometeia specialist, aprire la panoramica a livello internazionale. A introdurre e moderare i contributi dei rappresentanti di ICE-Sace-Simest, vi sarà Carlo Formosa, direttore centrale per l’internazionalizzazione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.
Gli strumenti nazionali di supporto all’internazionalizzazione saranno illustrati da Paolo Bulleri, capo segreteria tecnica, direzione generale per l’internazionalizzazione e la promozione degli scambi, Ministero dello Sviluppo Economico, da Antonino Laspina, direttore ufficio di coordinamento marketing ICE-Agenzia, da Antonio Bartolo, responsabile Campania Sace, e Carlo De Simone, area manager marketing e business development Simest.
La mattinata terminerà quindi con gli interventi di Intesa Sanpaolo e la testimonianza aziendale di successo.

Nel pomeriggio dalle 13.00 alle 18.00 gli imprenditori presenti avranno la possibilità di partecipare a incontri individuali con i funzionari dell’ICE e delle altre organizzazioni partecipanti, per individuare strategie di internazionalizzazione personalizzate sulle singole realtà.