Automazione Plus

Interfaccia unica per l’automazioneERT

TIA Portal di Siemens è una piattaforma innovativa e in espansione che integra in un unico framework tutte le funzionalità principali dell’automazione: controllo, HMI e, a breve, motion. Sviluppato sulla base di un attento lavoro (anche di testing) fatto insieme con i clienti, “TIA Portal - ha spiegato Andrea Maffioli, responsabile divisione Industry Automation Siemens Italia - è una piattaforma software unica e semplice che rappresenta una base per gli sviluppi futuri dell’automazione Siemens”.

Grazie all’utilizzo di un solo database per tutte le funzionalità (controllo, HMI, motion) e all’interfaccia grafica orientata agli oggetti pewr tutti gli applicativi, progettisti e programmatori hanno adesso a disposizione un unico modello di riferimento visuale e un ambiente aperto alla progettazione collaborativa. TIA Portal consente di riutilizzare parti di codice, di progettare soluzioni funzionanti con risparmio di tempo e risorse in fase di commissioning, di riconfigurare le linee di produzione per adattarle ai diversi scenari di mercato.

“La programmazione di Plc e HMI hanno finalmente una comune interfaccia utente in un medesimo ambiente basato su un solo contenitore di dati. Gli applicativi diventano così dei ‘moduli’ della medesima applicazione. Ciò consentirà di avere dati di progetto verificati e omogenei”, ha sottolineato Mauro Cerea, Sales Manager HMI di Siemens Italia. Ma che cosa accadrà ai vecchi progetti e a chi non vuole migrare al nuovo approccio? “I prodotti attuali resteranno disponibili. TIA Portal è un nuovo approccio che i system integrator, i costruttori di macchine o le industrie di processo potranno scegliere come nuovo approccio: chi decide di passare alla nuova piattaforma manterrà infatti tutto il know how sviluppato sulle piattaforme ‘classiche’”, conclude Cerea.

I primi prodotti integrati in TIA Portal sono Simatic Step 7 V11 e Simatic WinCC V11.

Siemens: www.siemens.it