Mitsubishi Electric Corporation, in collaborazione con una scuola per ipovedenti, ha progettato un’interfaccia sperimentale di controllo a distanza che consente alle persone di utilizzare agevolmente le apparecchiature, sfruttando il senso del tatto per riconoscere le forme intuitive e i movimenti dei vari comandi.
L’interfaccia sperimentale di controllo a distanza per condizionatori d’aria è stata sviluppata come case study con la collaborazione di insegnanti e studenti di una scuola per ipovedenti. Nella progettazione della nuova interfaccia sono stati adottati gli stessi principi di corrispondenza tra altezze e forme che gli studenti apprendono a scuola. L’interfaccia utilizza forme, posizioni e movimenti distintivi per rappresentare le diverse modalità del condizionatore, nonché lo stato e il funzionamento di ciascuna di esse, allo scopo di consentire alle persone ipovedenti di confermare e regolare facilmente le impostazioni.
In futuro, Mitsubishi Electric proseguirà la ricerca su interfacce innovative che possono essere utilizzate sfruttando i sensi dell’uomo in modo creativo e adottate in ultima analisi in prodotti e sistemi come apparecchiature di consumo e sistemi industriali. Nell’ambito del Design X Project gestito dall’Industrial Design Center di Mitsubishi Electric, i progettisti sono incoraggiati a ricercare in modo indipendente temi di design creativi.
Il tema annunciato in questa occasione è stato sviluppato da un giovane designer che, preso atto delle specifiche sfide legate alla progettazione di prodotti per ipovedenti, successivamente ha capito che una risposta a tali esigenze avrebbe potuto ampliare il numero di utenti dei prodotti. In seguito, un team di tre giovani progettisti di Mitsubishi Electric, collaborando con una scuola per non vedenti, ha sviluppato la nuova interfaccia sperimentale per il controllo a distanza di condizionatori d’aria.
I brevetti in corso di registrazione, relativi alla tecnologia annunciata nel presente comunicato, sono due in Giappone e due fuori dal Giappone.