Il progetto europeo Robo-Mate ha sviluppato il primo esoscheletro “full body” che agevola le operazioni di movimentazione manuale di carichi per gli operatori del settore industriale (logistica, linee di produzione o costruzione edilizia). Riducendo l’impatto del carico a livello muscolo-scheletrico, Robo-Mate minimizza il rischio di problemi muscolari, ponendo la sicurezza dell’operatore come caratteristica essenziale nei luoghi di lavoro.
Robo-Mate è un esoscheletro modulare che include braccia, tronco e interfaccia di controllo (HMI). Ogni modulo può essere usato indipendentemente, o insieme ad altri moduli, a seconda dell’attività dell’operatore. Il modulo del tronco è stato sviluppato dal dipartimento di Advanced Robotics dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e riduce il carico sulla schiena del lavoratore applicando una coppia assistiva a livello dell’anca.
Per lo sviluppo dei prototipi IIT ha scelto di utilizzare Intense PC2 di Tiny Green PC per le sue qualità di compattezza e potenza. Con un processore dual core Intel (i7-4600U Haswell), Intense pC2 i7 è infatti un pc potente in un formato estremamente compatto, misurando soli 19x16x4 cm e pesando circa 1 kg.
Ulteriori fattori chiave sono stati la sua robustezza e dissipazione passiva, ottima in ambienti industriali. Essendo senza parti in movimento (grazie alla tecnologia fanless) questo pc risulta estremamente silenzioso e rugged.