Automazione Plus

Intel crea una società per lo sviluppo dell’energia solareERT

Intel Capital, l’organizzazione di investimenti globali di Intel, sta investendo 50 milioni di dollari in SpectraWatt, affiancata da Cogentrix Energy, LLC, società interamente controllata dal Goldman Sachs Group, Inc., PCG Clean Energy and Technology Fund (CETF) e Solon AG. La transazione dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre del 2008.

SpectraWatt si occuperà della produzione e della fornitura di celle fotovoltaiche per i produttori di moduli solari. Oltre che sulle tecnologie evolute per le celle solari, le iniziative di sviluppo di SpectraWatt saranno concentrate sul miglioramento degli attuali processi produttivi al fine di ridurre i costi della generazione di energia fotovoltaica. SpectraWatt prevede di iniziare le operazioni nell’impianto di sviluppo di tecnologie evolute e di produzione nell’Oregon nel secondo semestre del 2008, con le prime spedizioni di prodotti previste entro la metà del 2009.

Le celle solari sono i componenti discreti di un sistema di produzione di energia solare utilizzati per convertire la luce solare in elettricità. Secondo Photon Consulting, nel 2007 il segmento di mercato degli utenti finali per la tecnologia solare si aggirava intorno ai 30 miliardi di dollari, con un incremento del 50% rispetto al 2006. Il settore dell’energia solare ha registrato una crescita annua del 30-40%, che dovrebbe continuare nei prossimi anni, in quanto i costi di questa energia, che sono attualmente il doppio per ogni kilowatt rispetto a quelli dell’elettricità commerciale distribuita, iniziano ad avvicinarsi a quelli delle tradizionali tecnologie di produzione di elettricità.

Lo sviluppo di un’attività di business dedicata all’energia solare è coerente con la filosofia di Intel di proteggere l’ambiente oltre a cercare nuove opportunità. Intel prevede di riuscire a ridurre le emissioni totali di gas a effetto serra del 30% dai livelli del 2004 fino al 2010, e ha di recente introdotto microprocessori senza piombo e privi di alogeni. Inoltre, Intel è al momento al primo posto nell’elenco Green Power della Environmental Protection Agency per il fatto di essere il principale acquirente di Renewable Energy Certificates.