Automazione Plus

Integrity, il primo software in grado di mappare il genoma dell’automazioneERT

Integrity rappresenta una piattaforma universale per l’aggregazione e la contestualizzazione delle risorse, procedendo allo stesso tempo alla mappatura dei flussi di dati. Questo nuovo software si interfaccia con i singoli sistemi di provenienza dei dati attraverso un archivio di modelli di risorse, tra i quali sono annoverati la maggior parte dei sistemi di controllo distribuito (DCS), dei controllori logici programmabili (Plc), dei sistemi strumentali di sicurezza (SIS), dei pacchetti HMI/Scada, dei programmi per la creazione di database storici e dei pacchetti di gestione delle risorse. Caratteristica ancor più importante, Integrity offre funzioni avanzate di acquisizione delle conoscenze e di ricerca.

Una gestione efficiente delle risorse di automazione di uno stabilimento è fondamentale per la sicurezza del personale, per la salvaguardia delle risorse fisiche e per il rispetto delle normative. Tali risorse di automazione comprendono i database degli strumenti e, al livello dei sistemi di controllo, una combinazione eterogenea di DCS, PLC e SIS, ma anche, a un livello più elevato, un portfolio in continua espansione di applicazioni avanzate e pacchetti di gestione della produzione.

Genome Mapping estende le funzioni di visualizzazione dei dati con mappe di controllo dettagliate, tabelle di riferimento e schemi logici.

L’installazione, l’implementazione e la manutenzione di queste risorse richiede un investimento di ingegnerizzazione a livello umano notevolmente superiore al loro costo originale. Con l’invecchiamento e il progressivo pensionamento della forza lavoro, queste conoscenze empiriche si perdono. Una delle maggiori aziende di raffinazione degli Stati Uniti ha riportato in un anno e presso un singolo impianto la perdita di 2.500 anni-uomo a livello di esperienza degli operatori a causa del pensionamento, mentre un’importante azienda chimica ha affermato che prevede di perdere, sempre a causa del pensionamento, il 75% del personale operativo presso uno dei suoi maggiori stabilimenti entro la fine del decennio.

La gestione efficace delle risorse di automazione e la salvaguardia delle conoscenze che esse racchiudono riveste un’importanza fondamentale sia per garantire l’efficienza di uno stabilimento in termini di operatività quotidiana, sia per tutelare un elemento essenziale qual è la proprietà intellettuale (PI). Integrity rappresenta una soluzione unica grazie a funzioni complete di gestione del ciclo di vita dei sistemi, che consentono di acquisire e generare documentazione precisa e affidabile, di eseguire controlli essenziali sulla configurazione dei sistemi e di disporre di opzioni per la verifica dei cambiamenti e l’elaborazione di rapporti.

Integrity è in grado di importare la configurazione dei database dei sistemi, di verificare la coerenza dei dati e di generare automaticamente diagrammi che facilitano la visualizzazione delle strategie di controllo. Le informazioni dettagliate sulle interrelazioni tra gli oggetti dati vengono visualizzate insieme con la documentazione inerente, che può essere “collegata” ad essi attraverso la funzione Smart Link. Integrity è anche in grado di generare interrogazioni standard e personalizzate in relazione a tutti i dati di automazione e può esportare informazioni in un’ampia varietà di formati standard o personalizzati.

PAS: www.pas.com

Podcast (in inglese) sul prodotto: pr.ballard.co.uk/paspodcast/EngineeringAutomationForum.xml
Per scaricare il podcast come mp3 è sufficiente fare clic col tasto destro del mouse sul collegamento mp3 e selezionare “Salva oggetto con nome” o “Salva collegamento con nome” nel menu del browser web.

Biografia del presidente di PAS Chris Lyden (in Inglese): pr.ballard.co.uk/pas/ChrisLydenbio.pdf