Interconnessione flessibile e scalabile di sistemi di elaborazione indipendenti a una rete industriale per un cliente del settore farmaceutico
Il core business di un importante cliente di Hilscher è costituito da prodotti e servizi tecnici per una vasta gamma di settori industriali, commerciali e di mercato, tra i quali figura l’industria chimico-farmaceutica. Con il proprio sistema di controllo distribuito (DCS), sviluppato internamente, questo system integratore di system integrator offre una delle parti più importanti per gli impianti di produzione farmaceutica o chimica. Tali sistemi DCS sono costituiti da due componenti principali: una parte software, dedicata a visualizzare, monitorare e gestire i processi chimici, e il controller, che controlla direttamente gli skid di processo e fornisce l’accesso ai dati. Gli skid (o unità) di processo sono componenti modulari pre-assemblati di impianti industriali, utilizzati per eseguire specifiche fasi del processo all’interno di un’installazione più grande. Sono spesso progettati e assemblati come unità indipendenti, che possono essere facilmente trasportate e installate all’interno di un impianto più grande. Consentono una maggiore flessibilità e facilità di manutenzione rispetto alle tradizionali installazioni di processo, in quanto possono essere configurati e sostituiti in modo più rapido ed efficiente.
La sfida: accesso ai dati storici
Un’importante caratteristica del DCS è l’accesso ai dati storici dei processi, che consente agli operatori degli impianti chimici di generare automaticamente rapporti di batch firmati. Questi rapporti sono fondamentali per garantire la qualità e soddisfare le elevate esigenze dei clienti. Poiché questa funzionalità richiede l’accesso a dati di processo come temperatura o pressione, durante specifiche fasi del processo di produzione, l’entità e la complessità dell’integrazione del sistema di controllo dei processi dipendono fortemente dalle esigenze del cliente.
Traslazione tra DCS e skid di processo
In un caso specifico, un’azienda biofarmaceutica indiana aveva pianificato di utilizzare il DCS menzionato per gestire diversi skid di processo indipendenti, provenienti da vari produttori. Tuttavia, gli skid di processo utilizzavano Profinet I/O come protocollo di comunicazione, mentre il DCS era basato su Ethernet/ IP. Il cliente di Hilscher si trovava quindi di fronte alla sfida di dover gestire una conversione tra questi due protocolli. Normalmente, per questo scopo gli skid di processo dovrebbero essere integrati nel DCS tramite schede I/O separate; tuttavia, ciò comporta costi di integrazione elevati e il rischio di tempi di messa in servizio lunghi. Una soluzione è stata trovata grazie al gateway netTAP 151 di Hilscher, che ha offerto un’alternativa semplice, veloce e flessibile per convertire vari protocolli Ethernet in tempo reale. Fornendo una conversione generica da qualsiasi protocollo di comunicazione industriale comune a Ethernet/IP, netTAP 151 ha permesso di integrare facilmente il DCS in diverse unità di processo, agevolando la configurazione di complessi processi di produzione.
Conversione flessibile del protocollo con netTAP
Il gateway netTAP 151 aiuta anche a semplificare l’integrazione complessa degli skid di processo di terze parti nel processo produttivo del cliente. Sebbene la conversione dei protocolli di comunicazione industriale, in questo caso, copra solo Profinet I/O ed Ethernet/IP, vi sono altre opzioni disponibili per la connessione di dispositivi e macchine. L’approccio multi-protocollo di Hilscher consente ai fornitori di soluzioni di automazione di integrare facilmente una vasta gamma di dispositivi e soluzioni: netTAP 151 offre connettività da Ethernet/IP a Ethercat, Open Modbus/TCP, Profinet I/O, Powerlink, Sercos III e persino a Ethernet/IP: in totale il dispositivo supporta fino a 45 conversioni con un unico hardware. Di conseguenza, netTAP 151 è la soluzione ideale per installazioni in reti eterogenee, in cui è necessario scambiare dati attraverso i confini di rete. Il gateway traduce i dati di processo degli skid indipendentemente dal produttore e li adatta esattamente alle esigenze del sistema di controllo dei processi. In questo modo, la combinazione tra il DCS del cliente e il device di Hilscher rende facile scalare i sistemi di produzione. Con questa soluzione, i clienti ottengono maggiore flessibilità e una vasta gamma di scelte per i loro componenti di automazione, il tutto con un minimo sforzo.
Hilscher Italia – www.hilschernews.it