Automazione Plus

Integrazione di Modbus nella soluzione Foundation for ROMERT

Fieldbus Foundation sta lavorando allo sviluppo delle specifiche tecniche per l’integrazione di dispositivi basati sul protocollo di comunicazione Modbus nella tecnologia Foundation for Remote Operations Management (ROM). Tale integrazione contribuirà ad ampliare la compatibilità della soluzione per la gestione remota con un’ampia gamma di applicazioni per l’automazione industriale.

Primo esempio di soluzione in grado di integrare l’interfaccia I/O remota e i protocolli ISA100.11a, WirelessHart, wired Hart e del bus di campo H1 Foundation in un unico ambiente standardizzato di gestione dei dati, Foundation for ROM estende le capacità del bus di campo Foundation ai dispositivi wired e wireless in alcune delle installazioni più remote e difficili. Questa soluzione aperta e non tutelata da brevetto rappresenta un’infrastruttura digitale unificata per la gestione delle attività in applicazioni che vanno da terminali e aree di stoccaggio a oleodotti, piattaforme offshore e perfino impianti su piattaforma di produttori di materiali originali.

Il team di integrazione Modbus, di cui fanno parte rappresentanti di fornitori e utenti finali, si è riunito per la prima a maggio presso gli uffici Shell Global Solutions di Amsterdam, in Olanda. Il team ha finito di stilare i casi di utilizzo in agosto, ha completato la revisione in una riunione in settembre presso la sede MTL di Luton, Regno Unito, ed è passato ora alla fase di sviluppo di requisiti e specifiche.

Che operi attraverso una rete di backhaul wireless HSE o una rete wired, la soluzione Foundation for ROM consente agli utenti finali del settore dell’automazione di trasmettere i dati dei dispositivi all’infrastruttura basata sul bus di campo Foundation, che racchiude in sé le funzioni di gestione dei dati, diagnostica, allarmi e notifiche, controllo della qualità dei dati e controllo sul campo, come pure una struttura a blocchi a oggetti.