L’evento “All you can Track and Trace – Esindustry 4.0” organizzato da Esisoftware, terza edizione e dedicato al settore farmaceutico, si è svolto il 3 maggio al prestigioso Hotel Relais Borgo Lanciano a Castelraimondo. L’evento nasce tre anni fa con l’idea di raccontare esperienze e casi reali di successo sul tema della serializzazione e delle soluzioni Rfid a supporto della supply chain integrata.
Carlo Marchisio, consultant automation industry – supply chain e vicepresidente Anipla – Milano ha condotto come chairman la giornata con la presenza di diversi e qualificati relatori. Ha aperto gli interventi Mauro Chiaraluce, promotore e organizzatore dell’incontro con un ringraziamento ai partner dell’evento, principali “amici di viaggio” del mondo industriale e su questo specifico progetto.
Mauro Chiaraluce, sales & marketing manager della società ha esordito: “Il nostro obiettivo è stato quello di mettere insieme il potenziale cliente finale, il produttore di tecnologie e il system integrator, in questo Esisoftware, sempre vicino alle reali esigenze e alle problematiche di implementazione dell’end user”.
L’incontro è proseguito con l’intervento di Gabriele Iannizzotto, marketing & innovation-manager Palladio Group focalizzato su PhutureMed il programma di soluzioni avanzate di packaging, attraverso il quale si sono sviluppate delle proposte innovative con l’obiettivo di monitorare e quindi migliorare l’aderenza del paziente alla terapia prescritta, mettendo nuove tecnologie al servizio della salute. A seguire i partner del progetto con i loro interventi.
Andrea Paviotti, sales manager & business bevelopment di Atlantic Zeiser-Italy con la personalizzazione del packaging farmaceutico e la sfida della serializzazione e relativi adeguamenti normativi.
Aldo Jona, sales key account Pharma Italia presso Videojet Technologies ha proseguito nella mattinata con l’introduzione Videojet / Danaher e la panoramica su applicazioni pharma, dispositivi medici e soluzioni utilizzate.
Fabio Giuffrè, channel account manager Zebra Technologies Europe ha presentato Zebra technologies, visione olistica dello scenario industriale proiettato al 2020, offerta tecnologica e focus sull’offerta RFID.
Poi l’intervento di Giovanni Codegoni, sales & marketing manager Lab Id dove sono analizzati i requisiti necessari per la realizzazione di un buon sistema di anticontraffazione, confrontandoli con le possibilità offerte dalla tecnologia RFID.
Ultimo intervento del mattino a cura di Giorgio Soleri, senior SAP consultant per Espedia. Focus del suo intervento legato al momento di grande cambiamento dove le tecnologie in ambito Industry 4.0 connettono sistemi, processi e persone in modo sempre più intelligente: la nuova suite SAP Leonardo offre benefici e vantaggi anche nel settore farmaceutico.
Il ricco quadro tecnologico del pomeriggio è proseguito poi con l’intervento di Matteo Quagini, SAP project manager & business developer per ICM.S. Focus sulla legge di Bilancio 2017 che il governo ha introdotto con una nuova agevolazione che favorisce gli investimenti tecnologici e digitali.
Presentazione poi di Marco Cingolani, chief technology officer Esisoftware del progetto Manutentore 4.0 composto dai seguenti componenti: industrial software, augmented reality, advanced diagnostic, smart assistance e predictive maintenance.
A seguire Luca Santonico, partner account manager Panasonic Computer Products Solution che ha parlato della tecnologia come fattore abilitante per i nuovi scenari rappresentati dall’Industry 4.0. Luigi Calcagno, sales area manager Wonderware Italia ha poi presentato il workflow & business process management: il caso Bausch & Lomb.
Infine un altro partner dell’evento Francesco Susini, responsabile vendite Centro-Sud divisione sistemi, Arca Etichette: Arca Labeling & Marking, una linea completa di macchine, progettate secondo le linee guida GAMP.