Automazione Plus

Migliorare la produzione tramite la soluzione di connettività standardizzata di KepwareERT

Nell’odierno panorama industriale, i produttori devono affrontare innumerevoli sfide. Alla base di tutto ci sono i dati, cuore pulsante di ogni operazione industriale moderna. Questi dati, se raccolti e analizzati, possono fornire informazioni utili a individuare problemi in modo preventivo, mantenere in funzione le linee di produzione, ottimizzare le operazioni e prendere decisioni informate.

Il punto di partenza per abilitare una produzione intelligente è dunque lo sviluppo di una strategia di connettività che sia in grado di raccogliere ed elaborare dati eterogenei e supportare un volume elevato di dispositivi e un’ampia gamma di protocolli. Serve dunque una soluzione di connettività standardizzata, come quella di Kepware, distribuita in Italia da EFA Automazione (azienda del gruppo Relatech).

Una volta implementata, la connettività fornisce ai produttori l’accesso ai dati che consentono di:

Soluzione di connettività standardizzata di Kepware

Distribuita e supportata in Italia da EFA Automazione (azienda del gruppo Relatech), la soluzione di connettività software di Kepware (azienda di PTC) consente di raccogliere, aggregare e gestire in modo semplice, flessibile e sicuro tutti i dati generati dalle ‘operazioni’, ovvero dai dispositivi che si trovano installati a livello di campo. È possibile dunque connettere PLC, sensori, RTU e, in generale, qualsiasi device che sia in grado di generare i dati, per veicolarli verso sistemi di supervisory control (HMI-Scada), applicazioni di data logging, software di reportistica, sistemi di gestione della produzione (MES, ERP), strumenti di supporto alle decisioni (DSS, BI), nonché verso database e piattaforme per attività di Big Data Analytics o di elaborazione mediante applicazioni di IA (Intelligenza Artificiale).

La forza della soluzione di connettività standardizzata di Kepware è quella di consentire l’implementazione rapida, efficace e sicura di meccanismi di connettività basati sui paradigmi dell’IoT (Internet of Things), fornendo quindi tutte le funzionalità base di comunicazione per la digitalizzazione di qualsiasi processo aziendale.

Con la soluzione di Kepware è possibile integrare sia i dispositivi in commercio che quelli obsoleti e/o non più reperibili, consentendo quindi una completa gestione dei dati provenienti da macchine, sistemi e linee di produzione pressoché in tutti gli ambiti dell’automazione industriale.

Per saperne di più, scarica il nuovo ebook sul sito di EFA Automazione:

https://www.efa.it/la-standardizzazione-della-connettivita-abilita-la-produzione-intelligente/