La nuova serie di piastre passacavi KES di Conta-Clip consente l’introduzione rapida e sicura di cavi e conduttori pneumatici non intestati nei quadri elettrici e nelle carpenterie delle macchine. Queste piastre offrono un livello di protezione IP66 anche con soluzioni che non necessitano il fissaggio con viti.
La robusta struttura in poliammide, rivestita di uno specifico elastomero, viene posizionata all’esterno del quadro elettrico o della parete della carpenteria, in corrispondenza di finestrature aventi dimensioni di 36 mm x 112 mm. Le piastre passacavi hanno uno spessore di soli 14 mm ed è possibile installarle senza utensili, semplicemente ad incastro; in questo caso, la versione specifica non prevede i fori delle viti che rimangono completamente sigillati dallo strato di elastomero.
Per inserire i cavi, la membrana esterna della piastra del passacavo deve essere forata con un attrezzo appuntito in corrispondenza del punto centrale ben evidenziato. I cavi devono quindi essere ben introdotti nei relativi punti forati. Oltre alla membrana perforata, i passacavi conici, sul retro della piastra prevedono una supplementare doppia tenuta IP 66 caratterizzata da un’ulteriore guarnizione conica che consente di avere anche un’affidabile tenuta alla trazione. Il nuovo sistema consente di poter alloggiare fino a 32 cavi per singola piastra, ottenendo una densità di cavi molto più elevata rispetto alle convenzionali soluzioni di ingresso cavi realizzate con i tradizionali pressacavi.
La serie KES è ora proposta in ben 24 varianti, progettate per il massimo numero e la massima sezione di cavi e conduttori pneumatici la cui sezione è compresa tra 3,2 mm e 20,5 mm. L’alto grado di protezione IP66 dell’intera gamma, ne consente l’utilizzo in ambienti gravosi. Le piastre, inoltre, hanno superfici lisce, angoli smussati e sono certificate per la resistenza detergente Ecolab riguardante la pulizia industriale, offrendo quindi la garanzia di soddisfare tutte le caratteristiche igieniche necessarie per lo specifico utilizzo nell’industria alimentare o farmaceutica.