Mitsubishi Electric si è presentata all’edizione italiana di SPS con un’ampia gamma di prodotti e soluzioni.
In particolare, occhi puntati sul robot RH-3SDHR/3SQHR che, grazie alla speciale forma, alle alte velocità (test dei 12” in soli 0,32 s) che può raggiungere e al montaggio a soffitto direttamente sull’applicazione, non occupa ulteriore spazio nell’area di assemblaggio, consentendo la progettazione di celle di lavoro compatte e modulari.
Focus anche sulle soluzioni integrate di Mitsubishi Electric per applicazioni nei settori del trattamento acque, food&beverage, packaging, medicale e life&science. Sfruttando la potenza di iQ Platform e i concetti di e&eco-F@ctory, basati su sistemi realmente integrati per l’automazione industriale, viene garantito un flusso continuo di informazioni a tutti livelli, dalla produzione al management, consentendo importanti incrementi nella produttività, un TCO (total cost of ownership) ridotto e considerevoli risparmi in ambito energetico.
L’azienda nipponica, nell’ambito dell’ormai affermata iQ Platform, la soluzione che consiste in controllori integrati, reti e software riuniti in un’unica piattaforma di automazione, che rende possibile una significativa riduzione dei costi totali aziendali (TCO-Total Cost of Ownership) durante l’intero ciclo di vita del proprio sistema, propone la CPU C-Batch per il supporto dei processi batch. Si intende con questo i processi di produzione discontinui, che coinvolgono molteplici settori industriali, basati su ricette che definiscono le quantità e l’ordine di miscelazione dei prodotti di partenza, tempi per ogni fase di lavorazione, valori delle variabili di processo (temperature, pressioni..).
Il pacchetto software iQ Works di ultima generazione di Mitsubishi Electric offre un avanzato ambiente di sviluppo integrato e consente la programmazione, la configurazione e la gestione dell’intero sistema di automazione (PLC, HMI, motion, reti).
Le soluzioni dell’automazione odierna richiedono tempi di sviluppo programmi, installazione e set-up sempre più rapidi e semplificati. In questa direzione Mitsubishi Electric ha sviluppato una suite integrata per conseguire tali obiettivi tramite l’ausilio di funzionalità avanzate di accesso veloce e scambio rapido di variabili:
• MELSOFT Navigator: interfaccia grafica di configurazione e gestione dell’intero sistema e cuore della suite iQ Works. Da qui è possibile una veloce condivisione delle variabili tramite un semplice sistema di etichette (label system);
• GX Works 2: suite di programmazione e gestione di tutte le serie PLC MELSEC (Q,FX) con pieno supporto dei linguaggi di programmazione secondo standard IEC61131-3;
• GT Works 3, suite di programmazione degli HMI serie GOT1000 dotato di potente interfaccia grafica e vaste e migliorate librerie di sistema;
• MT Works 2, suite di programmazione di tutti i motion controller di Mitsubishi Electric provvisto di simulatore integrato e tool avanzati di monitor e diagnostica (monitor di sistema, oscilloscopio,…).
Infine, l’inverter FR-A701, con unità rigenerativa incorporata, assicura elevate performance grazie all’immissione di energia dal motore verso la rete di alimentazione attraverso un sistema di frenatura rigenerativa continuata del 100% della potenza installata.
Una retrospettiva più completa di SPS Italia e le impressioni dei protagonisti sarà pubblicata sul numero di luglio-agosto di Automazione Oggi.
Mitsubishi Electric – automazione industriale: www.mitsubishi-automation.it