Schneider Electric mette al centro della sua partecipazione all’edizione 2016 di SPS Italia (Pad. 2 – stand I40) l’innovazione a tutti i livelli, per accompagnare l’industria italiana nel suo futuro. “L’integrazione di tecnologie digitali e operative è una realtà ineludibile e il catalizzatore di tutte le opportunità che questa transizione offre, oggi e nel prossimo futuro, è l’Industrial Internet of Things: un’evoluzione che può portare nuova competitività alle imprese, trasformandole in sistemi intelligenti, sempre più efficienti, flessibili e adattabili al mutare degli scenari di mercato” spiega Massimo Merli, Vice Presidente della business unit Industry di Schneider Electric.
“Per dispiegare tutto il potenziale dell’IIoT è necessario adottare un approccio verticale che porti l’intelligenza e la connettività a tutti i livelli: dal singolo componente connesso al controllo d’impianto, al cloud per aggregare dati e informazioni da trasformare in applicazioni, analytics e nuovi servizi. Con la nostra presenza a SPS vogliamo dimostrare ancora una volta la nostra capacità di offrire risposte end-to-end alla filiera dell’automazione”.
Nell’area Know How 4.0 Schneider Electric presenta i quattro elementi del percorso di innovazione a tutti i livelli secondo la sua ‘visione’:
– Prodotti connessi: integrare tecnologia smart e connettività in tutti i dispositivi di campo, drive, sensori, pannelli operatore, relé, UPS, interruttori…, mettendoli in grado di trasmettere dati digitali
– Controllo locale: aggiungere a ognuno dei componenti tecnologie di controllo hardware e software, per l’automazione e il controllo in tempo reale grazie all’adozione nativa di Ethernet
– Cloud: garantire una connettività cloud sicura tra i livelli operativi inferiori e il livello superiore di ottimizzazione dei dati raccolti, così che le informazioni siano sempre disponibili alle persone giuste, nel momento e nel luogo giusto, gestendo anche la compresenza di soluzioni on –premise per processi critici e dati particolarmente sensibili
– Applicazioni, analytics e servizi: una piattaforma software di livello enterprise consolida quanto raccolto dai livelli più bassi e li trasforma in ‘intelligenza operativa data-driven’, immediatamente disponibile per ottimizzare tutti gli aspetti chiave del business: dall’efficienza energetica alla produzione, all’affidabilità dei processi e molto altro ancora.
Questi quattro elementi si ritroveranno in particolare sul demo wall Schneider Electric allestito nell’area Know How 4.0, con dispositivi e software IoT Ready ed esempi di servizi innovativi abilitati dall’Internet of Things industriale, applicati in particolare nei tre aspetti chiave dell’efficientamento energetico, della manutenzione predittiva e dell’efficienza produttiva.
Al focus sul miglioramento delle performance degli asset e sulla disponibilità di una nuova generazione di sistemi di controllo industriale intelligenti si affianca la scoperta di una nuova figura: l’augmented operator, un lavoratore più produttivo ed efficiente grazie alla disponibilità di informazioni, device, strumenti di realtà aumentata e connettività.
A supporto delle aziende che intendono avviare il loro percorso verso lo Smart Manufacturing, Schneider Electric ha focalizzato la sua attenzione su tre ambiti applicativi in particolare: efficienza energetica e sostenibilità, disponibilità e prestazioni degli asset per rendere l’operatività smart, produttiva e redditizia e mobile analytics come strumento chiave per una proattiva riduzione dei rischi. Un’ innovazione profonda, che trova risposta anche nell’evoluzione delle gamme di componenti e delle architetture che l’azienda propone agli OEM di ogni settore: molte, quindi, le novità che troveranno spazio in fiera.
Inoltre, durante i tre giorni di manifestazione, Schneider Electric parteciperà da protagonista al dibattito sull’industria del futuro quale sponsor dell’evento IoE Talks – La Fabbrica in Digitale e intervenendo con i suoi esperti a diversi appuntamenti. Infine Schneider Electric partecipa al seminario ODVA su Ethernet/IP, protocollo industriale “IoT Ready”, che si svolge il 25 maggio (ore 10 -13) presso il Pad. 2, Sala Crema.