Datalogic a Farete 2024 ha presentato demo applicative che hanno messo in luce le potenzialità operative e l’elevato livello di innovazione dei propri prodotti. Queste demo hanno offerto l’opportunità di vedere in azione le soluzioni più avanzate che integrano l’intelligenza artificiale sia nell’ambito dell’automazione industriale sia nel retail.
Nel retail l’utilizzo dell’IA è sempre più importante per aumentare l’efficienza e prevenire le perdite. In questo senso, i Magellan 9600 e 9900 rappresentano una perfetta integrazione dell’intelligenza artificiale con la lettura dei codici al check-out. Sono scanner all’avanguardia progettati per migliorare la velocità e l’accuratezza delle scansioni e soprattutto per garantire la prevenzione delle perdite. Questi dispositivi sono in grado di riconoscere automaticamente gli articoli, riducendo al minimo problemi comuni come la sostituzione di etichette o le mancate scansioni, sia volontarie che accidentali. Il significativo incremento dell’efficienza operativa migliora anche l’esperienza di acquisto del cliente.
Anche nell’automazione industriale, Datalogic ha individuato nell’Intelligenza Artificiale una tecnologia di primario interesse. La sua integrazione nei propri prodotti permette di soddisfare due importanti bisogni manifestati dai clienti. In primo luogo, migliorare le performance dei dispositivi, sia in termini di velocità che di adattabilità a condizioni operative variabili, come spesso accade nei processi industriali e logistici. In secondo luogo, semplificare il processo di configurazione, riducendo i costi di installazione e manutenzione per il cliente.
Nel Villaggio IA è stato presentato il nuovo controllore di visione MX-G2000 di Datasensing, azienda del Gruppo Datalogic specializzata nei sensori e nei dispositivi per la sicurezza e la visione artificiale, con software Pekat, altra società del Gruppo che sviluppa algoritmi proprietari di machine learning e deep learning per l’automazione dei processi nel settore manifatturiero e in quello dei trasporti e della logistica. Questo sistema di visione artificiale è in grado di rilevare prodotti non conformi anche in processi industriali ad alta variabilità, in quanto riesce ad auto-configurarsi e distinguere i prodotti conformi da quelli difettosi, migliorando notevolmente l’efficienza del controllo qualità.
A completamento delle tecnologie disponibili in ambito IA, la demo del nuovo Matrix 220, l’innovativo scanner fisso per ambienti industriali di Datalogic, progettato per leggere con la massima precisione codici a barre direttamente marcati sui componenti (DPM) e per ottimizzare la tracciabilità durante la produzione e l’intero ciclo di vita del prodotto. Grazie all’Intelligenza Artificiale, il Matrix 220 è estremamente facile da configurare, riducendo il tempo di setup da diversi minuti a meno di 60 secondi. Inoltre, è in grado di leggere codici a barre molto danneggiati in modo stabile e ripetitivo.