Si avvicina la data di rilascio delle versioni di produzione di Creo 1.0, la suite di applicazioni che andrà a sostituire il pacchetto Cad di Proengeneer. La fase di beta test sarà conclusa agli inizi di aprile e Ptc prevede di rilasciare la release di produzione verso giugno 2011. Ptc, con il pacchetto software di Creo, si propone di affrontare importanti istanze degli utilizzatori di Cad, come la facilità di utilizzo, l’interoperabilità di dati e funzioni, la gestione reale ed efficiente di insiemi e complessivi.
Creo consentirà la verifica della possibilità di montare il prodotto progettato e si propone, grazie alla portabilità dei dati, come soluzione del lock-in tecnologico. Lo sviluppo, che ha coinvolto anche gli utilizzatori di software Cad e Plm di Ptc, si è indirizzato verso un’alta modularità e verso un prodotto configurabile in funzione dell’utilizzatore.
L’idea di coinvolgere diverse figure professionali, con differenti competenze, nello sviluppo del prodotto è intesa a facilitare il processo di innovazione. L’alta scalabilità permette a ruoli aziendali differenti, che necessitano di tecnologie diverse, di partecipare al processo di sviluppo del prodotto.
L’interfaccia grafica è fortemente semplificata, ma incorpora tutte le funzioni che erano di Proengeneer e ne include molte altre. Infatti, il nuovo software consentirà sia la progettazione parametrica sia quella diretta. Anche utilizzatori occasionali, tramite self training, potranno utilizzare la suite.
Il nuovo software consentirà lo sviluppo di APP prodotte da terze parti, la cui distribuzione potrebbe essere curata da Ptc o diventare un’opportunità di business per società esterne.
di Jacopo Di Blasio