Si arricchisce l’offerta formativa della Dedagroup Digital Academy, una vera e propria scuola di impresa rivolta a giovani talenti di tutta Italia, creata da Dedagroup – polo di aggregazione delle eccellenze italiane del Software e delle Soluzioni As a Service e protagonista nell’innovazione digitale di Aziende, Enti pubblici e Istituti finanziari. Un programma nato con il preciso obiettivo di offrire percorsi formativi flessibili, focalizzati sui più strategici settori di mercato, per formare dei veri e propri professionisti del digitale in grado di operare in contesti sempre più complessi e variegati e a cui viene data l’opportunità di intraprendere una carriera professionale all’interno del Gruppo. Dalla sua nascita nel 2017, infatti, la Dedagroup Digital Academy ha formato ben 142 giovani di cui l’80% è restato in azienda e per l’anno in corso, delle circa 300 nuove assunzioni previste, 50 arrivano direttamente dai differenti percorsi formativi offerti.
Si aprono così le iscrizioni alla prima edizione della Dedagroup Digital Academy – Industry & Data Analytics Edition. Il programma, la cui partenza è prevista per il prossimo 25 ottobre, si rivolge a giovani laureati e neo-laureati (sia in percorsi tecnico-scientifici che umanistici), con età massima di 28 anni e con un avanzato livello di conoscenza della lingua inglese e vuole favorire lo sviluppo delle nuove competenze richieste dalle professioni digitali in ambito Industry & Data Analytics. Con questo percorso, Dedagroup intende quindi rispondere alle esigenze di un settore, quello Industrial & Large Corporate, che è in continua evoluzione, a causa della trasformazione dei modelli di business e del ruolo sempre più centrale che i dati e la loro interpretazione hanno per le aziende.
La Dedagroup Digital Academy – Industry & Data Analytics Edition, nativamente fully digital ma con momenti di confronto fisico, sarà suddivisa in due fasi: la prima composta da lezioni cross-corporate e la seconda dedicata a sessioni verticali relative al mondo Industry & Data Analytics. Nella parte di formazione corporate i docenti affronteranno 4 moduli, organizzati in lezioni teoriche e laboratori di pratica, affrontando tematiche legate alla Digital Economy, al Valore d’Impresa, al Project Management e alle metodologie agili, e all’ambito del People Value. Nel percorso specializzato, oltre ad approfondire i primi fondamenti di programmazione, i partecipanti potranno apprendere quelle competenze in ambito automazione industriale, ottimizzazione di supply chain e produzione, che i docenti interni hanno maturato in anni di esperienza. Alla fase della formazione in aula seguirà poi un periodo di training on the job, in cui i giovani potranno sperimentare sul campo la realtà lavorativa. Concreta l’opportunità di inserimento in Dedagroup che è attivamente alla ricerca di nuovi giovani Consultant che desiderino intraprendere un percorso professionale sfidante, in una realtà dinamica che opera nei settori Industry – Large Corporate & Data Analytics.
Un ulteriore valore aggiunto dell’offerta formativa di Dedagroup è rappresentato dalle Deda People che, coinvolte sia durante le sessioni teoriche sia in qualità di coach, promuoveranno il trasferimento di know-how, la diffusione di valori, cultura ed esperienze. Ogni partecipante sarà infatti seguito, per tutta la durata del corso, da un tutor dedicato.
Inoltre, una volta entrati nel team Dedagroup, i giovani potranno accedere a (Y)Our Dedagroup Training & Culture, un programma di continuous learning che comprende iniziative di e-learning, incontri virtuali e in presenza per promuovere l’innovazione, e (Y)Our Master, un percorso di formazione nato con l’obiettivo di offrire alle risorse interne gli strumenti fondamentali per sviluppare le competenze digitali e manageriali necessarie per costruire la Dedagroup del futuro. Un ecosistema che si basa sulla convinzione che interazione e condivisione siano fondamentali per continuare evolvere, come sottolineato anche dalla nuova iniziativa Excellence, un progetto trasversale al Gruppo per condividere visione, valori e identità e disegnare l’evoluzione futura di Dedagroup con il contributo di tutte le Deda People.
“Negli anni abbiamo messo a punto una vera e propria scuola d’impresa che ha dimostrato di poter contribuire in modo concreto alla creazione delle nuove professioni digitali. Professioni che richiedono di allenare e potenziare la capacità di connettersi, interagire, trarre ispirazione anche da contesti molto diversi da quello in cui si opera. Uno spirito che tutti i partecipanti hanno colto in pieno, costruendo una community ricca di energia che sa affrontare le quotidiane sfide lavorative con il giusto spirito” commenta Valentina Gilli, HR Director Dedagroup. “Questa nuova Dedagroup Digital Academy – Industry & Data Analytics Edition conferma un’ulteriore evoluzione del nostro modello formativo che, anticipando i cambiamenti del mondo del lavoro e le nuove skill che questo richiede, diviene sempre meno generalista e si avvicina sempre più al business, con verticalizzazioni che puntano concretamente a colmare il gap di profili specializzati che il mercato del lavoro ha”.
La prima edizione della nuova Dedagroup Digital Academy – Industry & Data Analytics Edition arricchisce un ampio portfolio di proposte formative che, partendo dal percorso più trasversale della Dedagroup Digital Academy, arrivata nel 2021 alla settima edizione, si sta sempre più focalizzando su specifici settori. La Dedagroup Digital Academy – Stealth Edition, dedicata all’ambito Fashion & Luxury, è infatti giunta alla sua seconda edizione ed è ripartita con successo negli ultimi giorni con 16 partecipanti, mentre la Dedagroup Digital Academy – Banking & Finance Edition, incentrata sul mercato bancario e finanziario, ha visto l’avvio l’autunno scorso.