La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha reso disponibile Cho-Bond 1018, un politioetere elettroconduttivo bicomponente che funge da raccordo, elastomero o sigillante per linee di giunzione offrendo una schermatura EMI/RFI di alto livello ai moderni sistemi elettronici avanzati. La carica al nichel-alluminio del prodotto assicura un’eccellente resistenza alla corrosione da substrati in alluminio rivestiti MIL-DTL-5541 Tipo I e Tipo II, mentre il polimero formulato su misura offre un’eccezionale resistenza alle sostanze chimiche aggressive (comprese le soluzioni antigelo), ai combustibili per aviogetti, ai combustibili idraulici e ad altri prodotti petroliferi. Cho-Bond 1018 è ideale per tutte le applicazioni esposte ad ambienti d’esercizio complessi.
Cho-Bond 1018 garantisce una solida tenuta conduttiva e ambientale a temperature comprese tra -62 e +160 °C. Offrendo una resistività di volume CC massima di 0,250 Ω-cm, tra i potenziali impieghi vi sono: balistica e armi guidate; veicoli terrestri/di trasporto; rifugi e container militari; aeroplani, velivoli senza pilota, droni ed elicotteri; sistemi radar di difesa; qualsiasi altra applicazione in cui sono fondamentali la resistenza alla corrosione e quella ai fluidi/carburanti.
“Cho-Bond 1018 è stato appositamente progettato con una carica elettroconduttiva in alluminio e nichel per la sua compatibilità galvanica con l’alluminio” spiega Brian Flaherty, Product Manager per l’unità commerciale di materiali speciali, Chomerics Division. “Applicato agli involucri o ai ripari in alluminio, Cho-Bond 1018 offre una compatibilità galvanica superiore, riducendo i costi connessi con la corrosione e la manutenzione e prolungando la durata dell’apparecchiatura”.
Cho-Bond 1018 assicura la compatibilità galvanica con le guarnizioni Parker in silicone caricate con nichel-alluminio Cho-Seal 6502 e con quelle in fluorosilicone caricate con nichel e alluminio Cho-Seal 6503, offrendo ai clienti una soluzione resistente alla corrosione alternativa al sigillante elettroconduttivo in politioetere caricato con alluminio placcato in argento Parker Cho-Bond 1018, ideale per le applicazioni in cui vengono utilizzati questi elastomeri. Entrambi i sigillanti elettroconduttivi al politioetere di Parker sono privi di silicone e facilmente verniciabili, eliminando così tempi e costi connessi con l’esigenza di applicare un fondo prima della verniciatura.
Cho-Bond 1018 viene fornito sotto forma di kit predosato in confezione completa. Non essendo necessaria alcuna pesatura, gli utenti devono semplicemente miscelare ed erogare nella stessa confezione, riducendo così al minimo i residui di lavorazione. La consistenza e la viscosità non solo fanno sì che la pasta sia idonea a giunzioni o giunti di pannelli aeree o verticali, ma offrono anche una maggiore copertura per grammo di materiale riducendo al minimo il peso aggiunto a un gruppo o a un veicolo. La semplicità d’uso in fase di produzione è garantita da una durata operativa di 120 minuti.