Automazione Plus

Inizia l’era della robotica modulare e scalabile con gli attuatori J&T di AutomationwareERT

AutomationWare (AW) ha scelto un approccio personale al mondo dei robot, producendo attuatori ad alta tecnologia, che utilizza sia per produrre in prima persona soluzioni robotiche (in particolare bracci collaborativi con configurazioni, misure e payload particolari), sia per soddisfare le richieste di clienti orientati a realizzare in casa soluzioni robotiche su misura, con gradi di libertà necessari alla propria applicazione.

Con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, aumentare l’efficienza produttiva e la modularità rispetto all’approccio alle applicazioni, AutomationWare ha re-ingegnerizzato i 5 modelli di giunti robotici (Actuators) con tecnologie meccatroniche sofisticate, grazie ai quali si potranno costruire piattaforme robotiche mobili integrando i giunti per modellare il proprio sistema di picking. Si potranno costruire componenti come esoscheletri, bracci per applicazioni non commerciali; si potranno utilizzare i giunti come tavole rotanti di alta momento torcente ed estrema precisione per applicazioni su macchinari.

I 5 modelli, J17, J20, J25, J32, J40 ( LP e HP), sono diversi tra loro per dimensioni e prestazioni di coppia, in modo da consentire a chiunque di produrre soluzioni robotiche modulari. Le composizioni sono innumerevoli, consentendo la personalizzazione in base all’area operativa desiderata, al carico utile e alle velocità richieste dall’applicazione.

I J-Actuators, grazie a un brevetto AW, possono essere forniti anche in configurazione “Naked”, con assenza di telaio esterno in lega di alluminio per essere integrato direttamente dal cliente in base alle proprie esigenze.

Caratteristiche tecniche

l J-Actuators integrano una scheda di controllo motore EtherCAT, che consente di controllare l’attuatore tramite un bus industriale, dotata di sistemi di sicurezza avanzati in caso di situazioni pericolose. La scheda dispone inoltre di una piattaforma di controllo per regolare e monitorare le prestazioni del giunto da un PC, regolandone le prestazioni in base alla forma del robot o all’applicazione.

La soluzione si caratterizza per:

I J-Actuators J25, J32 e J40 sono dotati di un freno a frizione elettromagnetica personalizzato per la migliore integrazione meccanica e con un basso consumo energetico. Questo freno blocca l’asse durante una situazione di emergenza o un’interruzione di corrente.
Questo sistema frenante garantisce la massima sicurezza anche in condizioni operative estreme dove i carichi applicati al giunto possono arrivare fino a 800 Nm nel J40.

I J- Actuators più piccoli J17 e J20 integrano un leggero sistema di bloccaggio meccanico pin-lock.

Controllo Software

Il ricercatore di robotica può programmare il giunto direttamente dai controllori di movimento TwinCAT o dal potente sistema operativo ROS o ROS2, per gestire la cinematica direttamente e in tempo reale.

I giunti robotici possono essere controllati in ambienti basati su ROS o ROS2 grazie al connettore software RoboVu, che consente alla cinematica ROS di controllarli in tempo reale a partire da cinematiche generate con file URDF. L’elemento chiave è personalizzare la configurazione robotica più adatta per le applicazioni specifiche e gestirla e controllarla in modo semplice con RoboVu. Questa possibilità consente ai clienti che utilizzano gli attuatori J di liberarsi da sistemi commerciali predefiniti con forme, geometrie e carico utile fissi.