Automazione Plus

Ingranaggi su misura: da Wittenstein soluzioni personalizzate per aziende innovativeERT

In tutti i settori industriali, dalle macchine utensili alla robotica, dal tessile al packaging, dalla logistica alla nautica o alla stampa, gli ingranaggi del gruppo Wittenstein si contraddistinguono per l’eccellenza del dimensionamento, i processi produttivi accurati e la loro silenziosità abbinata ad una elevata resistenza alle sollecitazioni.

L’attività di engineering di Wittenstein è uno dei fiori all’occhiello dell’azienda. Un approccio che garantisce non solo un’elevata personalizzazione, ma anche precisione, affidabilità e qualità nell’intero processo. Sono caratteristiche che si riscontrano in tutti i servizi offerti in questo ambito, che comprendono lo sviluppo di trasmissioni interamente nuove e l’ottimizzazione delle soluzioni esistenti, assicurando così una risposta completa alle diverse esigenze dei clienti.

Soluzioni personalizzate

Se un costruttore di macchine o impianti non è pienamente soddisfatto dei riduttori o degli ingranaggi che sta utilizzando, Wittenstein può intervenire per ottimizzare la soluzione esistente lavorando sulla geometria del dente, sia a livello macro che micro, al fine di ottenere il modello di carico ottimale per ciascuna applicazione in termini di rumorosità, efficienza, velocità e coppia trasmissibile.

Per dimensionare accuratamente ogni componente meccanico, vengono utilizzati software avanzati come, ad esempio, KissSoft, FVA-Workbench, Bearinx o Ansys e un Team di esperti non solo si occupa dello sviluppo tecnico, ma si relaziona costantemente con i clienti, garantendo che le specifiche tecniche rispondano pienamente alle loro aspettative, informandoli periodicamente sui progressi del progetto.

L’assortimento di soluzioni proposte da Wittenstein comprende coppie coniche Gleason ad arco circolare, rinomate per la massima precisione, silenziosità e capacità di carico (fino a DIN1), ingranaggi cilindrici a denti dritti o elicoidali, con diverse geometrie e livelli qualitativi (fino a DIN 3), insieme a dentature interne sia dritte, che elicoidali (fino a DIN6). Inoltre, possono essere sviluppati anche riduttori speciali in base ai bisogni dei clienti. Una personalizzazione che permette di raggiungere risultati impensabili usando componenti standard.

Qualità nella produzione

L’intera produzione è realizzata a Fellbach, a nord di Stoccarda, in uno stabilimento ultramoderno ed efficiente, dove vengono prodotti 1.4 milioni di ingranaggi all’anno. Qui vengono gestite tutte le fasi cruciali del processo produttivo, come tornitura e fresatura, tornitura di materiali duri, rettifica cilindrica, fresatura delle dentature, stozzatura, dentatura a creatore o rettifica di profili e assemblaggi.

La durezza superficiale e la profondità di tempra di ogni lotto vengono sottoposte a rigorose prove di qualità all’interno di un apposito laboratorio. Su richiesta, vengono anche eseguite analisi ottiche della struttura su campioni incisi. Nella sala metrologica (con classe di precisione 2) viene verificato che ogni singolo dente, albero e corpo di riduttore soddisfi i più elevati standard di qualità.