Ingo Steinkrüger sarà amministratore delegato (CEO) del Gruppo Interroll a livello mondiale a partire dal prossimo 1° maggio 2021, succedendo a Paul Zumbühl, che ha annunciato il suo ritiro nel giugno scorso e che sarà nominato futuro Presidente del Consiglio di amministrazione di Interroll.
Steinkrüger porta con sé oltre 20 anni di esperienza manageriale e tecnica, maturata nelle attività legate a progetti e prodotti nei settori dell’automazione, dell’ingegneria e della tecnologia di produzione.
Steinkrüger ha accumulato un’esperienza a livello globale in campo commerciale e dell’assistenza nel settore automobilistico. Ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica (tecnologia di produzione) e una laurea in ingegneria industriale presso l’Università di Colonia.
Steinkrüger ha iniziato la sua carriera nel Gruppo thyssenkrupp nel 2000 presso la Johann A. Krause Maschinenfabrik GmbH di Brema come ingegnere di vendita/progetto.
Dopo aver ricoperto diverse posizioni dirigenziali di successo nella gestione di progetti, nello sviluppo del business, nell’assistenza e nella gestione dei key account globali, Steinkrüger ha assunto la responsabilità generale delle vendite globali e dell’assistenza in qualità di vicepresidente.
A partire dalla metà del 2016 a Steinkrüger è stata assegnata la posizione di CEO della stessa business unit indipendente thyssenkrupp System Engineering, che ha un fatturato di 1,1 miliardi di euro (circa 1,2 miliardi di CHF, 2019), 4.600 dipendenti e 15 sedi in tutto il mondo.
Zumbühl si dimetterà dalla carica di CEO alla fine di aprile 2021, dopo più di 21 anni trascorsi in questa posizione. Il Consiglio d’amministrazione di Interroll Holding SA lo proporrà agli azionisti come futuro Presidente del Consiglio d’amministrazione in occasione dell’Assemblea generale annuale di Interroll del 7 maggio 2021.
Il Consiglio d’Amministrazione ha annunciato che, in caso di conferma della sua elezione, lo nominerà Presidente Attivo. Allo stesso tempo, Urs Tanner, l’attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione di Interroll, si candiderà per il primo anno alla carica di Lead Independent Director, al fine di garantire, insieme al Consiglio di Amministrazione di Interroll, un controllo e una supervisione efficaci durante la fase di transizione e il rigoroso rispetto delle linee guida riconosciute in materia di Corporate Governance.
Dopo due anni, la funzione di Presidente Attivo verrà ricondotta alla carica di Presidente Ordinario nel 2023.