Automazione Plus

Ingegneri protagonisti a SPS Italia 2015ERT

La ‘Industry 4.0’ porta a un sempre più massiccio impiego delle tecnologie informatiche nei processi industriali, imponendo alle aziende manifatturiere l’esigenza di dotarsi di figure in possesso di una notevole competenza in ambito ICT, nonché di metodologie di lavoro e di una deontologia professionale particolarmente rigorose. L’informatica, infatti, non può essere impiegata nel mondo dell’industria con le stesse modalità sfruttate dell’ambito ‘office’, in quanto presenta problematiche specifiche, che devono essere conosciute e affrontate da autentici professionisti del settore.

Per questa ragione, l‘Ordine degli Ingegneri sta investendo sulla crescita dei propri scritti attraverso un percorso formativo specifico e l’obbligo di un costante aggiornamento tecnico/normativo. Per conservare la propria iscrizione all’Ordine gli ingegneri sono dunque tenuti a seguire, nel corso dell’anno, una serie di giornate di aggiornamento, per presentare al mercato figure professionali con una forte competenza di base, arricchita da un costantemente aggiornato, per portare un reale valore aggiunto alle aziende.

La partecipazione dell’Ordine degli Ingegneri a SPS Italia di Parma non vuole dunque essere solo formale; al contrario, oltre che per far conoscere la loro realtà, gli ingegneri intendono ‘cogliere l’occasione’ per organizzare un momento formativo dedicato alle nuove tecnologie informatiche impiegate nel campo dell’automazione. Si tratta nello specifico di due corsi che saranno aperti a tutti i visitatori della fiera.

Il primo appuntamento è fissato per il pomeriggio del 12 maggio. Alle 14:30, all’interno della sala Fragola, nel padiglione 3, si svolgerà il workshop dal titolo “Impianti industriali sotto attacco – come le tecnologie informatiche possono aumentare la sicurezza in ambito produttivo”. L’attenzione si focalizzerà sugli aspetti giuridici e tecnologici. Oltre a implementare correttamente le metodologie più efficaci per contrastare gli attacchi dei cyber criminali, chi opera nel settore deve infatti conoscere le implicazioni di tipo giuridico e normative connesse al furto di dati e alla violazione della proprietà intellettuale. Del resto, sempre più spesso, il vero valore di un’azienda non è nei soli impianti produttivi, ma anche nel patrimonio di progetti e tecnologie di controllo. Asset che, negli ultimi anni, sono messi sempre più a repentaglio.

Il 13 maggio, invece, sempre dalle 14:30 nell’aula Fragola, l’attenzione sarà focalizzata sul cloud, con un appuntamento dal titolo “Il Cloud in ambito manifatturiero – opportunità e vantaggi di una tecnologia sempre più diffusa”. La disponibilità di uno spazio virtualmente illimitato per memorizzare i propri dati, così come la possibilità di accedere a enormi risorse di elaborazione rappresentano indubbiamente una tentazione per il mondo produttivo. Ma, al tempo stesso, le scelte devono essere valutate con estrema attenzione. Questo perché, oltre alle tematiche di sicurezza e di confidenzialità, tipiche di qualunque settore, gli impianti produttivi richiedono specifiche garanzie nei tempi di risposta. I relatori focalizzeranno dunque l’attenzione sugli aspetti connessi alla corretta scelta del fornitore e dei servizi da integrare all’interno di un’azienda manifatturiera. La sessione di lavoro si concluderà con una tavola rotonda in cui le aziende che hanno già utilizzato il cloud o che lo stanno valutando, metteranno a confronto le proprie esperienze specifiche.

I due convegni, così come la presenza dell’Ordine degli Ingegneri dell’Informazione a SPS Italia, rientra nell’ambito dell’iniziativa ‘Industrial Software’, un’area specifica che gli organizzatori della fiera hanno voluto dedicare alle aziende che propongono tecnologie informatiche per il mondo industriale. Lo stand dell’Ordine degli Ingegneri dell’informazione (pad. 3, stand E75) si troverà all’interno di quest’area.

La partecipazione agli eventi di SPS Italia è gratuita, previa iscrizione sul sito.