Automazione Plus

Infrastruttura Java-OSGi per gateway M2M e sensori intelligentiERT

Kura 1.0 è la prima release dell’infrastruttura software Java OSGi per gateway M2M multiservizi e sensori intelligenti di Eurotech, passata “dalla fase di incubazione a quella di soluzione matura” nell’ambito del ciclo di vita dei progetti promossi dalla Eclipse Foundation.

Eurotech è un membro fondatore dell’IoT Working Group (ex M2M Working Group) all’interno della Eclipse Foundation e ha contribuito al progetto Kura sviluppando la tecnologia originale per tutti i tipi di dispositivi, da quelli generici a computer portatili per impieghi gravosi, dai dispositivi indossabili ai gateway di servizi, dalle console per veicoli fino al Raspberry Pi.

Kura offre un ambiente di sviluppo per programmatori Java che semplifica la creazione di applicazioni embedded, mettendo a disposizione un set di servizi comuni per gli sviluppatori Java che realizzano applicazioni M2M, con accesso I/O, servizi dati, configurazione di rete e gestione remota. Kura funge da piattaforma per collegare una rete di dispositivi privata con la rete locale, la rete Internet pubblica o la rete di telefonia cellulare, attraverso un meccanismo sicuro, affidabile e ottimizzato per la trasmissione di dati fra i dispositivi di campo (sensori, attuatori e interfacce uomo-macchina), così come fra i dispositivi e la piattaforma cloud, tramite il protocollo MQTT. Kura rende inoltre i vari dispositivi “intelligenti” grazie all’integrazione di tutti gli applicativi embedded necessari, laddove l’unico limite è rappresentato dalle specifiche hardware.

Grazie a Kura, ogni dispositivo può essere monitorato, gestito e accessibile da amministratori remoti e pannelli di controllo “sysadm”. Kura è l’infrastruttura software che collegherà la prossima generazione di smart devices al cloud, trasformandoli nel contempo in apparecchiature intelligenti, multifunzione e gestibili.

Kura 1.0 supporta Java Runtime Environment (JRE) 1.7 su hardware aperto quale Raspberry Pi e BeagleBone Black, consentendo lo sviluppo di applicazioni embedded sulle piattaforme hardware aperte più diffuse.