MindSphere World anche per il 2022 mette a disposizione la propria piattaforma tecnologica per supportare i ragazzi del Politecnico di Milano nella formazione: ritorna l’Industry 4.0 Student Contest! Il 12 dicembrealle ore 14:30 presso la sede universitaria verranno presentati i 15 team in gara e i concept dei loro progetti.
MindSphere World, che dal 2018 promuove un ecosistema di cooperazione tra aziende e di sviluppo digitale per l’industria, ha deciso di collaborare per la seconda volta con il Laboratorio Industria 4.0 “Marco Garetti” del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e con la Fondazione Politecnico di Milano al fine di incentivare gli studenti allo sviluppo di soluzioni per l’Industria 4.0 utilizzando la tecnologia Industrial IoT. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di accrescere le competenze dei professionisti di domani, e avvicinarli ai nuovi trend di mercato. Vi è infatti la necessità, secondo l’Associazione e il polo universitario, che i ragazzi concretizzino le proprie conoscenze e che si confrontino con nuovi contesti e stimoli, attraverso attività di team building e di progettazione.
Nello specifico gli studenti – a seguito di una serie di incontri di approfondimento con professori ed esperti di aziende facenti parte del network di MindSphere World su architetture di comunicazione, analisi dati e sviluppo di soluzioni per i settori produttivi come la manutenzione predittiva, monitoraggio delle macchine, schedulazione della produzione, monitoraggio energetico – avranno il compito di elaborare una soluzione digitale che aiuti le imprese a far fronte alle richieste di produzione e di mercato.
Il 12 dicembre, 50 ragazzi – suddivisi in 15 gruppi – presenteranno le loro proposte. Di questi, 10 gruppi verranno premiati per l’originalità e l’applicabilità della loro soluzione grazie ad una giuria composta da: un esponente di MindSphere World, un rappresentante della Fondazione Politecnico di Milano, un rappresentante del Laboratorio Industria 4.0 ed un esperto di manifattura avanzata del Politecnico di Milano, oltre a due professionisti che fanno parte del gruppo di lavoro tecnologia e del gruppo di lavoro business dell’Associazione. Tra i 10 progetti individuati, i 5 considerati più interessanti e promettenti avranno la possibilità di essere realizzati in un Proof-of-Concept col supporto dell’Associazione.
L’evento si svilupperà come segue:
– Breve introduzione dell’iniziativa da parte di MindSphere World, Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano
– Presentazione dei team e dei loro progetti
– Coffee break
– Proclamazione dei vincitori che proseguiranno nella realizzazione del prototipo
L’appuntamento è al Politecnico di Milano alle ore 14:30 presso la Sala Consiglio del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, campus Bovisa.