La prossima edizione della Hannover Messe è in calendario dal 25 al 29 aprile 2016 e riunirà sotto un unico tetto cinque fiere leader: Industrial Automation, Energy, Digital Factory, Industrial Supply, Research & Technology. Il tema conduttore dell’edizione 2016 è “Integrated Industry – Discover Solutions”.
“L’industria connessa non è più una visione del futuro. È realtà. Industry 4.0 fa il suo ingresso in un sempre maggior numero di fabbriche. Le reti elettriche si trasformano in smart grid”, dice Jochen Köckler, del CdA della Deutsche Messe. “Per poter rimanere competitive, le aziende devono saper riconoscere e sfruttare fino in fondo i potenziali della digitalizzazione. La Hannover Messe 2016 illustrerà come”.
Le soluzioni per la digitalizzazione di fabbriche e sistemi energetici sono il tema centrale della più importante fiera mondiale delle tecnologie per l’industria. Dice Köckler: “Per la prima volta presenteremo in fiera oltre 100 esempi applicativi concreti: un unicum a livello mondiale. Anche il Paese Partner USA esporrà l’ultimissima tecnologia per Industria 4.0. La Hannover Messe sarà così hotspot globale per tutti i temi relativi alla connessione in rete dell’industria”. Ad Hannover, i visitatori del settore manifatturiero potranno apprendere come adeguare passo passo i loro impianti di produzione ai dettami di Industry 4.0. I visitatori del settore energetico scopriranno invece soluzioni tecniche per i sistemi energetici intelligenti.
Il mondo della produzione, della distribuzione e del consumo dell’energia non è mai stato così complesso come oggi. Il sistema energetico del futuro ha bisogno di soluzioni dalle dimensioni sempre più compatte, che interagiscano l’una con l’altra attraverso un sistema intelligente. L’energia elettrica proviene sempre più spesso da generatori decentrati che devono essere messi in rete. Anche lo stoccaggio e la distribuzione di energia, in futuro, dovranno essere controllati digitalmente. Energia elettrica e reti dati diventeranno un insieme unico. “All’insegna della parola d’ordine ‘Integrated Energy’, saranno proposte alla Hannover Messe soluzioni per la connessione in rete dell’intera catena energetica − dalla produzione, trasmissione e distribuzione, e dallo stoccaggio, alle soluzioni alternative per la mobilità”, dice Köckler.
È stata la Hannover Messe, gli scorsi anni, ad aprire la strada a Industry 4.0 e a dare il via a un’evoluzione tecnologica che si è imposta con una efficacia e una rapidità sorprendenti. Quella che fino a ieri era solo una visione si è tradotta già quest’anno in realtà da toccare con mano, applicata su impianti funzionanti. E alla prossima Hannover Messe questa tendenza acquisterà ancora più slancio. L’attenzione sarà rivolta non solo alle tecnologie, ma anche ai modelli di business che ne derivano.
Un esempio: con la cosiddetta “manutenzione predittiva”, i costruttori di macchine e impianti utilizzano sensori con il cui aiuto le macchine segnalano da sole il bisogno di assistenza. Sulla base di queste segnalazioni, il costruttore di impianti può offrire tempestivamente i propri servizi di assistenza al gestore, ampliando così le proprie attività in questo campo. Dice Köckler: “Nella nuova area speciale ‘Predictive Maintenance 4.0’ sarà chiarissimo: le soluzioni alle quali si fa riferimento nel nostro slogan ‘Discover Solutions’ sono, da una parte, le soluzioni tecnologiche; dall’altra i nuovi settori di business che si vanno progressivamenrte schiudendo.”
Con il Paese Partner USA si presenta alla Hannover Messe la maggiore potenza economica mondiale. Importanti aziende statunitensi presenteranno in fiera le loro soluzioni per l’industria connessa. Un’area speciale sarà riservata all’Industrial Internet Consortium (IIC), un gruppo fondato negli USA che opera a livello globale per promuovere l’adozione dell’Internet industriale delle Cose.
Dice ancora Köckler: “Alla Hannover Messe 2016 sarà riunito il know-how globale di Industria 4.0. All’insegna dello slogan ‘Integrated Industry – Discover Solutions’, i visitatori potranno scoprire le soluzioni di rete che rendono più competitivi”.