Alla SPS IPC Drives di Norimberga National Instruments ha presentato in anteprima mondiale il suo nuovo Industrial Controller IC-3173. Si tratta di un dispositivo all-in-one votato, come suggerisce il nome, al controllo di applicazioni industriali. In particolare le caratteristiche del dispositivo gli consentono di proporsi come il cuore pulsante delle macchine intelligenti, grazie alla possibilità di controllare tutte le funzionalità di automazione, misura, controllo del movimento e di sistemi di visione e di comunicarne i dati agli altri livelli aziendali.
Il cuore del sistema, ospitato in uno chassis robusto e senza ventole, è costituito da un’unità Intel dual-core di quinta generazione (i7, i5 o Celeron) e da un FPGA 160T Xilinx Kintex-7 programmabile dall’utente per l’elaborazione avanzata del segnale e dell’immagine, I/O digitali personalizzabili e controllo a circuito chiuso ad alta velocità.
L’Industrial Controller IC-3173 sarà infatti commercializzato in tre “taglie” (la prima disponibile sarà quella col Core i7), tutte dotate di quattro porte Ethernet Gigabit con supporto Ethernet (PoE) e due porte USB 3.0 per collegare telecamere e altre periferiche e una porta Gigabit di tipo Host per la programmazione e la comunicazione dei dati ai livelli superiori, oltre a quattro porte USB 2.0 per collegare periferiche di input o display.
E’ quindi possibile gestire da un unico dispositivo macchine con sei telecamere o, per esempio, con due telecamere e quattro assi collegati via EtherCAT. L’IC-3173 offre infatti supporto per EtherCAT Master, Ethernet/IP, RS232/RS485, Modbus serial e Modbus/TCP per comunicare con altri sistemi come le interfacce operatore e i PLC.
Lato software questi sistemi sono governati da un sistema operativo Linux Real-Time e possono essere configurati con LabVIEW.
I nuovi controller industriali sono stati pensati per rispondere alle sfide poste dalle Smart Machines dell’era dell’Internet of Things come elemento accentratore dell’intelligenza della macchina dotato di capacità di comunicazione con i livelli superiori. “I sistemi e le macchine industriali sono diventate più complesse, spesso incorporate in sottosistemi indipendenti per obiettivi specifici come l’elaborazione d’immagine, il controllo di movimentazione multiasse e le interfacce operatore. Con prodotti come l’industrial controller IC-3173 i progettisti di sistema possono migliorare le prestazioni e semplificare la complessità di sistema grazie a un approccio unico dove un controller è utilizzato per la maggior parte dei progetti”, ha affermato Jamie Smith, il direttore dei sistemi embedded in NI.