Ynnova s.r.l., PMI innovativa del Padovano specializzata nell’Industrial Internet of Things, è stata acquisita dalla multinazionale emiliana Arag S.r.l., il più importante produttore mondiale di accessori per macchine da irrorazione e diserbo: la nuova realtà conquista il mondo dell’Agricoltura 4.0 e si pone sul mercato quale interlocutore unico al servizio degli OEM agricoli per la gestione ottimizzata dell’intera catena del valore del servizio.
La partnership, consolidata con l’acquisizione, trova le basi in una Vision condivisa e nella comunanza di obiettivi di sviluppo tecnologico e di business: offrire ai costruttori di macchine agricole un servizio completo, dalla progettazione dell’elettronica all’offerta di servizi cloud-based ad alto valore aggiunto.
Gli oltre 4500 prodotti a catalogo di Arag possono ora sfruttare appieno le potenzialità dell’IoT avendo a disposizione la piattaforma cloud based sviluppata da Ynnova, IOT+, che archivia ed elabora i dati, trasformando le informazioni in conoscenza, grazie a sistemi di analisi dati, analisi predittive, smart alerting e gestione del servizio tecnico.
“Con Ynnova, l’ecosistema di aziende facenti capo ad Arag è ora completo ed in grado di soddisfare ogni esigenza espressa ed inespressa degli OEM, di rispondere in maniera pronta e personalizzata ad ogni richiesta, di offrire soluzioni all’avanguardia indispensabili per essere competitivi sul mercato. L’operazione consente inoltre di ampliare l’offerta Arag con il completamento della gamma di elettronica e accessori per semina e fienagione”, afferma Giovanni Montorsi, presidente di Arag S.r.l.
“Il nostro compito è quello di creare un ponte tra il mondo fisico ed il mondo digitale che consenta di portare nei campi soluzioni performanti, che aumentino i profitti dell’azienda agricola e migliorino il lavoro degli operatori. Questo è Agricoltura 4.0, l’agricoltura di oggi, l’agricoltura del gruppo Arag.”, sottolinea Lorenzo Melato, fondatore di Ynnova S.r.l.
Il primo appuntamento per toccare con mano le potenzialità di questa sinergia è EIMA International 2018 (Bologna 7-11 Novembre), al quale le aziende saranno presenti nei Pad. 30 stand B1 e Pad. 33Ter (EIMA Digital) stand A8.