La società di ricerca IMS ha pubblicato uno studio sui maggiori bus di campo e sulle soluzioni di comunicazione basate su ethernet per applicazioni industriali dal titolo “The World Market for Industrial Ethernet & Fieldbus Technologies – 2013 Edition”.
Secondo lo studio, le soluzioni di automazione basate su bus di campo tradizionali rappresentano ancora il 75% del totale. Ma la tendenza per i prossimi anni è quella di una maggiore crescita delle soluzioni ethernet based: nel 2012 infatti la crescita complessiva del fatturato globale relativo ai componenti di automazione Ethernet-based è stata del 16,4% contro l’8,5% relativo ai bus di campo tradizionali.
La classifica 2012 contenuta nello studio relativa ai protocolli di comunicazione basati su Ethernet vede al primo posto “ex aequo” ProfiNet ed Ethernet/IP, con il 30% di market share ciascuno. Al terzo posto c’è Modbus TCP/IP con il 17%, al quarto PowerLink con il 9% e al quinto EtherCat con il 7%.
Stefan Schönegger, Direttore Generale di EPSG, Ethernet PowerLink Standardization Group, ha così commentato il piazzamento della soluzione di comunicazione supportata dal suo consorzio: “Lo studio condotto da IMS dimostra la continua e significativa crescita di PowerLink sul mercato. Sono lieto di constatare come PowerLink stia mantenendo un trend di crescita sostenibile”.