Lo scorso 30 ottobre si è svolta a Parma, città sede dell’authority europea per la sicurezza alimentare, la prima edizione della mostra convegno IA Forum, dedicata quest’anno proprio al valore della tracciabilità nella sicurezza alimentare. L’evento, nella consolidata forma della mostra convegno, è stato organizzato da Fiera Milano Editore con la collaborazione delle riviste Automazione e Strumentazione e Automazione Oggi. Per la parte convegnistica, l’organizzazione ha ricevuto l’importante supporto di Assoautomazione, l’Associazione Italiana Automazione e Misura confederata in Anie.
Oltre 150 operatori hanno scelto di visitare la mostra convegno riempiendo le sale conferenze nella sessione plenaria mattutina e in quella pomeridiana e, approfittando, della presenza dei principali attori del mercato (15 aziende) nel padiglione espositivo.
Nella sessione plenaria, tenutasi presso l’Auditorium Verdi, si sono succeduti interventi da parte di esperti provenienti dall’università, dal mondo della ricerca applicata e dall’industria.
Roberto Maietti, presidente di AssoAutomazione, ha offerto alla platea una panoramica di mercato sul comparto dell’automazione, introducendo i successivi interventi che, in linea con l’apertura al dialogo propria di Anie, hanno dato voce alle istituzioni, agli enti certificatori e agli specialisti.
Mario Massaro, intervenuto in rappresentanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha evidenziato l’importanza di una legislazione che imponga una corretta informazione in favore del consumatore. Grazie alle più avanzate tecnologie è oggi possibile non solo tracciare la produzione passo dopo passo ma anche rintracciare all’indietro le origini di qualsiasi problema si verifichi lungo la catena di fornitura.
Strettamente legata all’azione dello stato è l’attività degli organismi di certificazione. Isabella D’Adda di CertiQuality, con un intervento per molti aspetti complementare a quello di Massaro, ha sottolineato la necessità di sensibilizzare le aziende a sottoporre le proprie strutture a forme di certificazione volontaria, ottenendo la certificazione internazionale ISO 22005.
La completezza dell’incontro di apertura di IA Forum è, infine, stata decretata dagli interventi di Roberto Montanari e Antonio Rizzi dell’Università degli Studi di Parma, entrambi coinvolti nel progetto RfidLab, focalizzato, tra l’altro, sull’identificazione di tecnologie utilizzabili con efficacia nel settore alimentare.
Le sessioni tecniche pomeridiane hanno contribuito in modo determinante alla riuscita di una giornata finalizzata a offrire un luogo di incontro per un confronto su un tema delicato quale quello della tracciabilità nel settore alimentare.
Tutti gli atti dei convegni saranno presto pubblicati on line sul sito dedicato all’evento, dando la possibilità, a chi è mancato all’appuntamento, di conoscere gli argomenti trattati durante l’intera giornata.
Il prossimo appuntamento ufficiale è fissato per il 2010.
Ufficio Marketing Divisione Technology:
Daniela Asti – daniela.asti@fieramilanoeditore.it – tel. 02 36.6092.513
Katia Minniti – katia.minniti@fieramilanoeditore.it – tel. 02.36.6092.511
Chiara Chiodaroli – chiara.chiodaroli@fieramilanoeditore.it – tel. 02.36.6092.510