Per implementare dinamiche più elevate in tempi di ciclo più brevi, i controlli devono reagire più rapidamente ai dati di misura. Con il sistema I/O real time IndraControl S20Rexroth soddisfa tali requisiti e con il bus sercos dedicato all’automazione semplifica il collegamento delle periferiche di macchina. Questo robusto sistema riduce il tempo di update per 256 I/O a meno di 6 μs e per 1024 I/O ad un massimo di 13 μs: ciò influisce positivamente sulla qualità di controllo, e consente quindi minori tempi di ciclo e maggiore precisione.
IndraControl S20 assicura un flusso di dati real time fra controllo e periferiche: permette il collegamento alla rete di sensori e attuatori veloci tramite il bus di sistema e l’accoppiatore bus. Il sistema garantisce costantemente l’isocronia con il bus per l’automazione sercos, uno standard riconosciuto a livello mondiale per la comunicazione real time su base Ethernet. I moduli I/O, espandibili in maniera modulare, necessitano di un tempo di update pari ad appena 1 μs ciascuno. In tal modo, anche al massimo livello di espansione, fino a 63 moduli I/O per accoppiatore bus, sono possibili tempi di update ridottissimi. La maggiore velocità nel rilevamento e nella trasmissione dei risultati di misura migliora la regolazione dei processi: i tempi di ciclo si riducono, ottenendo al contempo una maggiore precisione.
Il sistema IndraControl S20 è concepito per impieghi gravosi e viene collaudato con severe prove di sollecitazione continuative. Attraverso l’uso di filtri impostabili su base tempo viene migliorata la compatibilità elettromagnetica, e il ridotto grado di emissione salvaguarda gli investimenti di lunga durata. Il montaggio dei cavi senza l’uso di attrezzi semplifica il cablaggio e la manutenzione; in caso di errore, l’utente deve semplicemente estrarre i connettori e sostituire esclusivamente il modulo elettronico.