L’indice calcolato al netto dell’energia ha registrato una variazione congiunturale pari a più 0,3%, mentre quella tendenziale è stata pari a +4,1%.
La variazione della media dell’indice generale negli ultimi dodici mesi rispetto a quella dei dodici mesi precedenti è risultata pari a +5,1%. La variazione della media dell’indice generale dei primi otto mesi del 2006 rispetto a quella dei primi otto mesi del 2005 è stata pari a +5,8%.
In termini congiunturali, i prezzi dei beni di consumo e quelli dei beni strumentali hanno registrato un aumento dello 0,1%, i prezzi dei beni intermedi un incremento dello 0,6% e quelli dell’energia una diminuzione dello 0,3%.
Rispetto al mese di agosto 2005, si registrano le seguenti variazioni: +1,9% per i beni di consumo (più 2,6% per i beni di consumo durevoli e +1,8% per i beni di consumo non durevoli), +1,7% per i beni strumentali, +7,3% per i beni intermedi e +17,2% per l’energia.
Nei primi otto mesi del 2006, l’incremento più elevato rispetto allo stesso periodo del 2005 è stato registrato dal raggruppamento dell’energia (+19,9%).
Gli aumenti congiunturali più rilevanti sono stati registrati nei settori dei metalli e prodotti in metallo (più 0,8%, determinato dal rialzo generalizzato dei prezzi delle componenti del settore), degli altri manufatti (compresi i mobili) (+0,8%, dovuto all’aumento dei prezzi delle materie prime secondarie che risultano dall’attività di riciclaggio di cascami e rottami metallici) e dell’energia elettrica, gas e acqua (+0,8%, per effetto dell’aumento del prezzo del gas naturale distribuito). Incrementi congiunturali significativi sono stati inoltre riscontrati nei settori del legno e prodotti in legno (esclusi i mobili), della carta e prodotti di carta, stampa ed editoria, dei prodotti chimici e fibre sintetiche ed artificiali (per tutti e tre i settori +0,3%), dei prodotti alimentari, bevande e tabacco e dei prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (per entrambi +0,2%).
Variazioni congiunturali in diminuzione sono state registrate nei settori dei prodotti petroliferi raffinati (-1,7%), dei prodotti delle miniere e delle cave (-0,2%, determinato dal calo del prezzo del gas naturale estratto) e degli apparecchi elettrici e di precisione (-0,2%).
Rispetto al mese di agosto 2005, gli aumenti più rilevanti sono stati registrati nei settori dell’energia elettrica, gas e acqua (+25,5%), dei prodotti delle miniere e delle cave (più 12,2%), dei metalli e prodotti in metallo (+11,5%) e dei prodotti petroliferi raffinati (+8,6%).
Nei primi otto mesi del 2006, gli incrementi più elevati, rispetto allo stesso periodo del 2005, sono stati riscontrati nei settori dell’energia elettrica, gas e acqua (+23,3%), dei prodotti delle miniere e delle cave (+15,6%) e dei prodotti petroliferi raffinati (+15,5%).