Il nuovo indicatore elettronico di intasamento del filtro VS5 di Eaton consente di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina e di migliorare i processi operativi.
L’identificazione precoce di un aumento di contaminazione dell’olio idraulico e lubrificante è essenziale per evitare i guasti dei macchinari; il nuovo indicatore VS5 utilizza un Led a effetto “semaforo” per indicare lo stato dell’elemento filtrante: verde significa che è collegato e correttamente funzionante; il giallo indica un preallarme che segnala il superamento del primo valore limite della pressione nominale (75%); il rosso indica la necessità di sostituire l’elemento filtrante intasato poiché la pressione nominale è stata superata (100%). In questo modo è possibile prendere una decisione consapevole in merito alla sostituzione dell’elemento filtrante come parte della strategia di manutenzione preventiva.
L’indicatore VS5 per i filtri per olio misura continuamente la pressione differenziale all’interno del sistema di filtrazione per valutare lo stato degli elementi filtranti. Include un connettore femmina M12 come interfaccia del segnale, studiata per rispondere alla crescente domanda delle applicazioni industriali, e presenta una configurazione a otto pin per garantire una trasmissione del segnale priva di interferenze e offrire all’operatore un segnale affidabile. Gli otto pin del connettore M12 sono configurati con un segnale di uscita analogico 4-20 mA, due segnali di commutazione PNP, alimentazione e terra. Inoltre, è possibile collegare l’indicatore VS5 al sistema di controllo PLC dell’utente per verificare da una posizione centrale lo stato di intasamento degli elementi filtranti in funzione.