La compattezza nelle dimensioni delle soluzioni come dell’isola di pallettizzazione proposta da Indeva SysDesign consente di minimizzare gli spazi dedicati ad essa.
Pallettizzazione precisa grazie alla visione
L’applicazione è dotata di visione in grado riconoscere e identificare un oggetto o una sua proprietà per poi gestirlo in base a quanto riconosciuto e al ciclo impostato. Il sistema è in grado, per esempio, di riconoscere la presenza ed identificare n tipologie di scatole differenti per poi gestirle di conseguenza.
Grazie a questa tecnologia è possibile ricevere le scatole in ingresso in posizioni non precise, anche gestite manualmente da operatore o rulliere senza posizionatori, assicurando comunque pallettizzazioni precise e controllo scatole in ingresso.
Plus del sistema
Un plus del sistema è proprio la possibilità del controllo qualità delle scatole in ingresso evitando poi problemi di conformità sui pallet prodotti. L’isola può essere installata in pochi minuti grazie al software dedicato e alle sue funzioni integrate di pallettizzazione.
Il software è composto da microservizi altamente integrati, ma indipendenti, per una facile manutenzione ed aggiornamento. Il tutto si basa sul digital twin del sistema da controllare mediante framework come ROS (Robot Operating System), dove la logica è centralizzata e componenti anche molto complessi, come robot e visione, sono gestiti all’unisono per performance produttive e di flessibilità senza pari.
Identificazione e tracciabilità
Il sistema è in grado di tracciare in tempo reale ogni scatola e bancale presenti; è possibile gestire l’interfacciamento dell’automazione con la fabbrica digitale da un unico punto così da ricevere e fornire informazioni sulle scatole e i bancali prodotti ed in produzione restituendo al MES o ERP sempre uno stato aggiornato di ogni ordine o lotto produttivo. L’interfaccia operatore del sistema (User Interface) è di tipo web-based e quindi disponibile su qualsiasi dispositivo.