Disponendo di ormai di una serie storica di 17 mesi, è possibile delineare le diverse fasi del ciclo economico. Il periodo più difficile della crisi è stato dal settembre 2008 al marzo 2009, quando la raccolta ordini è andata progressivamente calando, attestandosi mediamente su valori di un terzo inferiori rispetto a quelli dello stesso periodo dell’anno prima. Nei mesi di aprile e luglio si è registrato un primo parziale recupero fino a valori medi di circa un decimo minori a quelli degli stessi mesi del 2008, a cui sono però seguiti due mesi di peggioramento. Solo a partire da ottobre 2009, la raccolta ordini è tornata stabilmente su valori superiori a quelli di fine 2008, pur restando ancora a livelli inferiori a quelli del 2007. Anche per gennaio 2010 si è registrato un trend sostanzialmente stabile.
Per quanto riguarda la distribuzione degli ordinativi tra mercato interno e mercato estero, emerge che nel bimestre dicembre ’09 – gennaio ’10 la proporzione è tornata su valori “normali” per il settore. Per quanto riguarda le performance dei singoli settori cliente, negli ultimi due mesi considerati, si registra che nel complesso la crescita degli ordinativi è stata trainata dal settore Food, in significativo aumento in entrambi i mesi monitorati.
Anche i settori farmaceutico, chimico e i così detti altri settori registrano degli incrementi rispetto ai valori di gennaio 2009. Meno dinamici, invece, il settore beverage e cosmetico.
Il ricorso alla cassa integrazione prosegue il trend decrescente iniziato dopo l’estate arrivando, a gennaio 2010, ai minimi dall’inizio della crisi.
Ucima: www.ucima.it