Automazione Plus

Gli incontri formativi di ServiTecno migliorano processi e competitivitàERT

ServiTecno ha organizzato per i mesi di aprile, maggio e giugno 2014 una serie di incontri formativi pensati per consentire alle aziende clienti di sviluppare e utilizzare al meglio le applicazioni realizzate con Proficy iFIX e Dream Report. Il programma completo con le date e i percorsi proposti è disponibile online.

L’obiettivo dei Training ServiTecno è consentire a tutti i tecnici di utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione dalle diverse soluzioni proposte per sviluppare applicazioni di eccellenza qualitativa e tecnologica. In particolare, i percorsi riguardano i seguenti prodotti: Proficy HMI/SCADA iFIX e Dream Report e consentiranno di rispondere alle necessità degli integratori che si trovano sempre più spesso a ricercare soluzioni in grado di soddisfare al meglio le richieste dei propri clienti di ottimizzazione dei processi e competitività.

Proficy iFIX di GE Intelligent Platforms rappresenta la soluzione HMI/SCADA robusta e affidabile che consente l’acquisizione e la visualizzazione dei dati, la supervisione e il controllo dell’intero impianto. Permette di realizzare qualsiasi tipo di sistema di controllo e offre requisiti di sicurezza necessari alla gestione degli aspetti non soltanto di processo, ma anche riguardanti la gestione di macchinari e risorse. Recentemente è stata rilasciata la versione 5.8 che presenta miglioramenti in termini di prestazioni grafiche e scalabilità, maggiore affidabilità e sicurezza. Con iFIX 5.8 è possibile disporre di una soluzione RtOI, che consente di prendere i dati dai diversi sistemi dell’impianto e fornirli ad operatori, ingegneri e manager in un modo intelligente. Lo SCADA, infatti, rende le informazioni disponibili per essere utilizzate tramite Proficy Application Server (PAS) e Proficy Mobile. Inoltre, supporta le funzioni di lettura/scrittura da iFIX a Proficy Workflow. In questo modo è possibile ricevere le informazioni giuste ovunque e al momento opportuno, grazie ai dispositivi mobili e ai software industriali presenti sul mercato.

Dream Report è lo strumento software per l’integrazione di dati e reporting appositamente studiato per il mondo della produzione, dell’automazione di processi e la gestione di impianti. Dispone di un’interfaccia facilitata e non richiede alcuna programmazione, ma solo configurazione. Inoltre, permette di creare sofisticati report grazie alle diverse funzioni di analisi e aggregazioni incorporate a livello di oggetti senza dover sviluppare codice di programmazione. Dream Report offre numerosi miglioramenti che la rendono uno strumento di eccellenza nell’analisi e nella creazione di report grazie ad una estrema velocità e semplicità d’uso.