Automazione Plus

Inaugurato in Svizzera il nuovo sito produttivo di SensirionERT

Risale a metà luglio l’inaugurazione del nuovo sito produttivo di Sensirion: dopo 8 mesi di lavori, l’impianto di produzione a Stäfa, in Svizzera, a poche centinaia di metri dall’edificio aziendale principale, era già pronto per essere operativo. Con l’acquisto e la ristrutturazione di questa struttura, il fornitore di sensori conquista nuovi spazi di lavorazione, necessari data la crescita degli ultimi anni. Si tratta inoltre di un investimento sul lungo periodo.

Nel prossimo futuro, l’edificio ospiterà l’intera produzione di questa azienda high-tech, mentre le divisione adibite allo sviluppo e alla vendita rimarranno alloggiate nell’edificio principale, insieme all’amministrazione aziendale.

L’azienda dispone ora di linee di produzione altamente automatizzate che occupano uno spazio di 10 mila metri quadrati su 3 piani: cuore dell’impianto produttivo sono quattro camere bianche , adibite alla produzione di sensori innovativi per la misura dell’umidità, della temperatura, dei flussi di gas e liquidi, così come della pressione differenziale. La camera bianca più grande, certificata ISO-6, offre uno spazio di 1.000 metri quadrati.

Il sito è stato edificato utilizzando le più moderne tecnologie costruttive e di service; è stato possibile ottenere ingenti risparmi dal punto di vista energetico grazie a un impianto di condizionamento che impiega sonde geotermiche e pompe di calore, così come un sistema di raffrescamento interno equipaggiato con un apparato per il recupero del calore. È stata inoltre tenuta in grande considerazione la questione della sicurezza.

L’edificio è dotato di un sistema automatico di estinzione del fuoco e di unità per la dispersione del fumo; è suddiviso in differenti compartimenti antincendio autonomi, tali da garantire elevata sicurezza delle operazioni e da dare garanzie di sicurezza aggiuntive.

Sensirion: www.sensirion.com