Per la costruzione del nuovo edificio situato all’interno dell’Hattersheim Technology Park – spesso indicato come la Digital City – ci sono voluti circa due anni e un investimento di circa 23 milioni di euro. La nuova sede è stata scelta da Yaskawa Europe GmbH per l’eccellente infrastruttura e per i facili collegamenti con i trasporti pubblici, le autostrade e l’aeroporto di Francoforte.
All’inaugurazione del nuovo edificio, avvenuta lo scorso 25 aprile, Masahiro Ogawa, Presidente & CEO Yaskawa Electric Corporation, Bruno Schnekenburger, Presidente Yaskawa Holding, e Marcus Mead, Presidente Yaskawa Europe GmbH, hanno accolto circa 200 ospiti, tra cui esponenti di spicco del panorama politico, clienti, e partner.
“Technology Day” inaugurale
Yaskawa ha celebrato la nuova apertura con un “Technology Day”: tecnici ed esperti del settore dell’automazione hanno portato a tema gli ultimi sviluppi e le tendenze relative a Industrie 4.0. Tra questi Martin Ruskowski, docente della Technical University di Kaiserslautern, si è focalizzato sul futuro della produzione, mentre Boris Waldeck, Security Specialist di Phoenix Contact, ha presentato un discorso sul tema ‘Cybersecurity secondo lo standard IEC 62443’.
Un edificio per la cooperazione
La nuova struttura a 4 piani di 3.450 m² comprende non solo gli uffici dei 220 dipendenti, ma anche un parcheggio multipiano, un centro di formazione europeo di 1.150 m² e un centro di innovazione di 206 m² in cui i dipendenti Yaskawa dell’intera regione EMEA avranno l’opportunità di invitare clienti e partner a lavorare su progetti comuni e a sviluppare nuove soluzioni.
E non solo: clienti, partner, esponenti provenienti dal mondo della politica, delle università e delle scuole potranno toccare con mano gli ultimi prodotti, le tecnologie e le innovazioni di Yaskawa nel nuovo ed attrezzato showroom. Inoltre, presso la ‘Yaskawa Academy’ tecnici altamente qualificati dell’azienda seguiranno i partecipanti dei corsi fornendo loro una panoramica dei principali campi e casi applicativi, della programmazione dei robot Motoman e della tecnologia di azionamento e controllo Yaskawa.
Struttura ad efficienza energetica conforme allo standard KfW 40
Il nuovo edificio, progettato e costruito da Feldmann Architects e Weimer Bau, è stato realizzato come una casa ad alta efficienza energetica secondo lo standard KfW 40 coerentemente con quelli che sono diventati ormai i principi ispiratori dell’operato dell’intero Gruppo: il raggiungimento della sostenibilità e di un bilancio energetico positivo ottenuto mediante la conservazione delle risorse e l’autoproduzione di energia pulita, oltre alla realizzazione di un ambiente di lavoro moderno e motivante per i dipendenti. A tal proposito va sottolineato che la nuova sede europea è infatti dotata di un impianto fotovoltaico, di una tecnologia di condizionamento dell’aria ad alta efficienza energetica negli uffici e di un sistema di illuminazione a LED a risparmio energetico. Il calore è generato da una pompa di calore ad acqua.
Prosecuzione dell’ambiziosa strategia europea
La nuova sede di Hattersheim rappresenta la continuazione dell’ambiziosa strategia di espansione dell’azienda in Europa, mirata a proteggere le catene di approvvigionamento riportando in Europa il know-how tecnologico e le competenze produttive.