Automazione Plus

In palio 100.000 dollari con il concorso di progettazione internazionale di prodotti elettronici ecologiciERT

Premier Farnell plc, uno dei principali distributori mondiali di componenti elettronici, ha organizzato un concorso internazionale di progettazione orientata alla salvaguardia dell’ambiente denominato ‘Live Edge’ – acronimo di “Electronic Design for the Global Environment”. Farnell, una società del gruppo Premier Farnell, supporterà il concorso in Europa, Australia e Nuova Zelanda.

I progettisti, i tecnici elettronici, docenti di elettronica e studenti in tutto il mondo sono invitati a sottoporre progetti di prodotti innovativi che utilizzano componenti elettronici per ottenere un impatto positivo sull’ambiente come migliorare il rendimento energetico oppure ridurre le emissioni di gas serra, ma non limitatamente a questi soli due esempi.

Il vincitore riceverà un premio in denaro di 50.000 dollari e un pacchetto di supporto che servirà a trasformare il progetto in un prodotto commerciale. Il pacchetto di supporto, il cui valore commerciale è stimato in ulteriori 50.000 dollari, comprenderà i servizi di una società di consulenza alla progettazione elettronica che svilupperà il prototipo, servizi legali e di registrazione brevetto, servizi di marketing e pubblicità, nonché l’aiuto del gruppo Premier Farnell nel reperimento di capitale finanziario. Il gruppo commercializzerà attivamente il prodotto attraverso la propria innovativa rete globale grazie al sito web, al catalogo e alle iniziative di direct marketing.

Inoltre, fino a quattro concorrenti potranno essere premiati con una ‘menzione d’onore’, che darà diritto a un premio in denaro di 5.000 dollari ciascuno.

A breve saranno annunciati i componenti della giuria, composta da personalità prestigiose di tutto il mondo. Ne faranno parte ricercatori, tecnici, imprenditori, accademici, industriali e ambientalisti; la giuria sarà presieduto da un importante esponente dell’industria elettronica.

Rispecchiando l’orientamento ambientale del concorso, la gestione delle attività strettamente legate al Concorso ‘Live Edge’ saranno sostanzialmente basate sul web per evitare inutili viaggi e trasporti internazionali. Per esempio, i membri della giuria si confronteranno online e sarà possibile assistere alla cerimonia di premiazione attraverso il sito web del concorso.

Harriet Green, Chief Executive Officer di Premier Farnell plc, ha commentato: “Il nostro pianeta sta affrontando delle minacce ambientali che non hanno precedenti. Stimolando la creatività che esiste nell’industria elettronica possiamo fare la differenza nell’affrontare questa sfida globale. Live Edge darà l’opportunità ai progettisti elettronici di avere un impatto positivo sul futuro e trasformare in realtà la loro visione. ‘Live Edge’ è un concorso unico al mondo”. Una presentazione virtuale alla stampa da parte di Harriet Green è disponibile sul sito web del concorso.