Automazione Plus

In attesa delle fiere di fine anno…ERT

Si è svolta la conferenza stampa della manifestazione SPS 2024 di Norimberga in una location emozionante dove lo sguardo abbracciava tutta la città di Milano come a voler sottolineare l’importanza e la grandezza dell’evento, il desiderio di immergersi, scoprire e ricercare soluzioni e prodotti innovativi e l’importanza della collaborazione tra Italia e Germania.

Come ogni anno, l’appuntamento tedesco di novembre, dal 12 al 14, organizzato da Mesago Messe Frankfurt, evolve e così aumentano anche le aspettative: 130.000 m², circa 1.300 imprese di cui, ad oggi, 80 italiane, 16 padiglioni espositivi, tantissimi visitatori di cui oltre 1.300 italiani: tutti dati che sottolineano l’importanza di questa fiera internazionale per il mercato italiano e l’importanza del mercato italiano per i cugini tedeschi.

Anche quest’anno SPS di Norimberga, giunta alla 33ª edizione, consentirà nei tre giorni di entrare nel vivo dell’automazione, scambiare idee e confrontarsi con gli esperti del settore su tanti temi attuali. E tante anche sono le attività e le iniziative messe in campo per rendere SPS una vera fiera internazionale, sempre al passo con i tempi: presentazioni, tavole rotonde, dimostrazioni dal vivo sono solo alcuni esempi che si allargano poi ai forum organizzati dalle associazioni Vdma e Zvei, alle consulenze da parte dei fornitori attraverso gli ‘Automation meets IT’, alle dirette on line, alle offerte, ai suggerimenti su ’SPS on air’. Le tematiche? Le più attuali. Dalla gestione IT per la produzione, alle soluzioni e servizi basati su cloud ed edge, misure di sicurezza per la produzione, soluzioni basate su IoT e intelligenza artificiale, open source… E per offrire un assaggio delle novità di quest’anno, il 24 ottobre 2024, SPS organizzerà un evento di anteprima alla fiera attraverso la piattaforma digitale ‘SPS on air’: con interventi di 10 minuti le aziende annunceranno i loro prodotti e forniranno approfondimenti sull’offerta fieristica.

La 10° edizione di Formnext

Continua il successo anche per Formnext, la fiera dedicata alla produzione additiva industriale giunta alla 10ª edizione, che si svolgerà a Francoforte dal 19 al 22 novembre. Ad oggi sono già 664 le aziende che hanno aderito, di cui il 64% estere, e anche qui molte italiane, 32 al momento, in aumento rispetto allo scorso anno, provenienti dal mondo della stampa 3D, start-up e rinomate realtà industriali italiane che hanno sviluppato soluzioni speciali di produzione additiva. Con la produzione di sistemi AM complessi, servizi di ingegneria innovativi e stampa 3D di mobili e gioielli, nell’ampia offerta degli espositori italiani si ritrovano anche i punti di forza dell’industria manifatturiera del Paese.

Sascha F. Wenzler, vicepresidente di Formnext, manifestazione organizzata da Mesago Messe Frankfurt, ha spiegato “L’alto numero di iscrizioni a Formnext sottolinea l’importanza della produzione additiva per l’intero settore. L’AM è infatti una tecnologia che consente di affrontare le sfide attuali, di scoprire e sfruttare nuove opportunità dal punto di vista economico. Allo stesso tempo Formnext riflette le dinamiche dell’industria AM globale, che ogni anno apre la strada al futuro industriale con numerose innovazioni e applicazioni”. E se parliamo di innovazioni l’Italia si farà notare sicuramente per il suo genio nel campo dei materiali e delle materie plastiche specializzate e allo stesso tempo anche nelle soluzioni specialistiche, in quanto sono parecchie le aziende tradizionali italiane che hanno trovato nell’additive manufacturing un mercato redditizio.

Tanti gli appuntamenti e soprattutto tante le premiazioni che saranno in grado di far risaltare talenti e idee. Dopo la prima dello scorso anno ritorna il ‘Dienstleiter Marketplace’ 2024, la piazza mercato dei fornitori di servizi, che si concentrerà sui settori della tecnologia medica, dentale e del packaging. Per chi desidera poi avvicinarsi al settore AM, ci saranno i seminari Discover 3Dprinting, realizzati secondo un format collaudato e in collaborazione con Acam, e una mostra speciale con interessanti applicazioni AM nel mondo dell’ingegneria meccanica ad opera dell’associazione Vdma.