All’interno del percorso espositivo “Designing the future” nel cuore del distretto Tortona, Icona Design Group ha presentato i modelli dei macchinari realizzati per IMS Technologies. Si tratta, in particolare, di una ribobinatrice che produce rotoli di pellicole alimentari per uso domestico a partire da grandi bobine industriali e di una macchina per imballaggi flessibili: entrambe sono state esposte nella location di Icona Design Group all’interno del distretto Tortona durante la Milano Design Week.
Al suo debutto al Fuorisalone, l’azienda specializzata nell’automotive e ora impegnata in un percorso di diversificazione che include product e industrial design, ha voluto mostrare nel cuore del grande evento l’importanza del design applicato all’industrial machinery, esponendo tra gli avveniristici progetti di smart mobility e smart city anche due modelli di macchinari industriali, che avevano già suscitato grande interesse alla fiera specializzata “K” di Dusseldorf.
“L’industria è a una svolta storica, se sarà capace di coglierne l’opportunità”, ha commentato Tereso Gigi Gaudio, cofondatore e presidente di Icona Design Group. “Le macchine utensili che troviamo oggi negli stabilimenti sono in gran parte datate e non in grado di integrare e recepire le nuove tecnologie. Un esempio: non si può fare manutenzione predittiva a distanza senza riprogettarle dotandole di sensori, connettività e intelligenza artificiale. Cogliendo l’occasione dei fondi per la digitalizzazione previsti dal PNRR, i produttori nel riprogettarle avrebbero l’opportunità di pensare non solo alla funzionalità ma anche a renderle esteticamente più belle e user-friendly. In questo modo, si differenzierebbero dalla concorrenza acquisendo un vantaggio competitivo: tecnologia + stile italiani”.
Esposti in via Tortona 30 c’erano i modelli dei progetti realizzati da Icona Design Group per Ims Technologies, grazie a una collaborazione iniziata nel 2018 con il restyling di Rotomac Icebreaker 165 SG – ribobinatrice che produce rotoli di alluminio, plastica e carta forno per uso domestico a partire da grandi bobine industriali – e proseguita nel 2019 con il progetto per la Riboslit di Laem Ims – macchina per imballaggi flessibili.
Con il design, Icona ha introdotto anche nel comparto dei macchinari industriali il concetto di family feeling, con l’obiettivo di costruire un’identità chiara e permettere la riconoscibilità dei macchinari industriali di una stessa azienda attraverso lo stile. Si tratta, in sostanza, di estendere all’industria dei macchinari l’elemento che ha fatto la fortuna di grandi brand mondiali dell’automotive.
Il pubblico del Fuorisalone ha apprezzato la trasformazione di macchine solitamente caratterizzate da colori alienanti, grigie o verdi, e da forme rigide e spigolose con forme invece armoniose, più morbide, diverse tonalità di colore, accorgimenti per facilitare l’interazione uomo-macchina, come ad esempio la proiezione a terra del brand della macchina con materiale reattivo al LED sensibile ai cambiamenti di colore in base allo stato di funzionamento della macchina.Le macchine diventano così operator-friendly, contribuendo a migliorare la gradevolezza degli ambienti di lavoro, coniugando funzionalità e bellezza, senza dover rinunciare all’una o all’altra.