Imi Precision Engineering ha attivato un controllo stabile dei flussi nella gamma ml attraverso il lancio di una nuova valvola proporzionale Fasprop da 16 mm per aumentare la ripetibilità nella gas cromatografia (GC) e per migliorare il limite di rilevamento degli strumenti.
Fasprop è parte della gamma di prodotti Imi Fas e offre il modello di valvola proporzionale compatto ce dispone inoltre dell’orifizio più piccolo presente in ambito industriale, della misura di soli 0,05 mm (0,002′). In grado di controllare in modo preciso basse portate all’interno della gamma ml fino a 174 psi/12 bar, Fasprop regola il flusso e la pressione in mandata ai rilevatori, migliorandone stabilità e sensibilità. Nelle strette e capillari colonne della GC, la valvola può anche prevenire variazioni del tempo di ritenzione del picco causate da un carente controllo del flusso.
Utilizzando la tecnologia consolidata e brevettata pistone piatto/molla, comunemente utilizzata nelle valvole da 16 mm per dispositivi medici nel campo delle applicazioni di dosaggio del gas, queste valvole garantiscono prestazioni affidabili e sicure per una durata di 100 milioni di cicli.
Disponibile nella configurazione di montaggio a cartuccia o flangia, Fasprop ha un ingombro ridotto ed è semplice da integrare ed installare. Per chi utilizza GC, la combinazione di un tasso di perdite di gas permanenti a diffusione estremamente bassa con componenti hardware ultraclean assicura un riferimento stabilmente basso per una quantità rilevabile minima ottimale.
“Per sviluppare Fasprop, ci siamo basati sui nostri sistemi miniaturizzati di controllo del fluido, che vantano una progettazione esperta e affidabile, per applicazioni complesse. Utilizzando la stessa tecnologia molla piatta/pistone piatto insieme a componenti e processi di montaggio estremamente precisi, siamo stati in grado di creare una nuova e affidabile valvola proporzionale per basse portate. Questa valvola permette ai nostri Clienti di controllare l’intera gamma da loro utilizzata di flussi a portata molto bassa e garantisce elevata stabilità nei sistemi di controllo a circuito chiuso“, spiega Fabrizio Maspero di Imi Precision Engineering.