Automazione Plus

IMI Critical Engineering amplia lo stabilimento di LevateERT

IMI Critical Engineering ha risposto alla domanda crescente dei suoi prodotti ad alte prestazioni per i settori globali oil & gas e dell’energia con un importante investimento di ampliamento del suo stabilimento di produzione della sua attività IMI STI in Italia. Il nuovo stabilimento IMI STI, specializzata negli attuatori per valvole lineari, di Levate, vicino a Bergamo, presenta un’area di produzione di circa 12.000m² e un’area uffici di circa 2.600m² – entrambe circa il doppio di quelle della precedente base di Gorle.

Fondata nel 1960, IMI STI ha operato a Gorle negli ultimi quarant’anni ed è stata acquisita da IMI nel 1997. Il nuovo stabilimento è a soli 15km da Gorle e permette a IMI STI di mantenere i servizi di tutta la sua forza lavoro dedicata, comprensiva di 110 unità, oltre ad essere più vicina alla rete autostradale. Lo stabilimento di Levate sarà la base di ingegnerizzazione e produzione dei applauditi posizionatori FasTrak e QuickTrak, che si sono accreditati globalmente come tra i migliori posizionatori presenti sul mercato, nonché della gamma di attuatori a quarto di giro di recente introduzione. I posizionatori intelligenti FasTrak sono prodotti ad alte prestazioni che presentano un’elevata portata, un trasmettitore di posizione integrato ed un’opzione di blocco in posizione. Progettata per funzionare con un’ampia gamma di valvole in tutte le classi di pressione, la Serie RT di attuatori pneumatici e idraulici a quarto di giro può sopportare le condizioni più ostili in applicazioni sia onshore sia offshore.

Levate offre anche un’area dimostrativa, una sala conferenza ed un’aula di formazione per i clienti, così da aiutarli ad ottenere il massimo dai prodotti IMI STI. Esso fa parte di un significativo investimento per i prossimi sei anni da parte di IMI Critical Engineering e dimostra ulteriormente l’impegno dell’azienda verso la crescita e l’innovazione. L’attività di IMI STI è finalizzata ad offrire una crescita significativa di oltre il 40% delle vendite attuali nei prossimi tre anni, rispetto al livello corrente.

La nuova base è una dei numerosi stabilimenti nuovi o ampliati sviluppati da IMI Critical Engineering dopo il suo recente rebrand da IMI Severe Service. Altri due apriranno a breve negli USA e in Corea, contribuendo a garantire un servizio veramente locale e tempestivo ai clienti.